Quoto ciò che è riportato su
GuidaFisco.it - La Guida Online su Fisco e Tasse in Italia!
Le novità principali: IMU al posto dell’ICI
L’IMU, Imposta Municipale Unica è obbligatoria per tutti i proprietari di immobili, la nuova norma, ha infatti eliminato le esenzioni sia per le abitazioni principali sia per le abitazioni assimilate alle abitazioni principali, ossia, quelle concesse ad uso gratuito a parenti o affini, italiani residenti all’estero, ecc.
Ciò significa che le abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti non sono più considerate abitazioni principali mentre le
case concesse in affitto e locazione sono soggette ad un dimezzamento dell’aliquota ordinaria solo a partire dal 2015. La nuova IMU cancella anche l’esenzione anche per i fabbricati rurali.
Ciascun Comune può comunque scegliere autonomamente di ridurre l’aliquota IMU fino allo 0,4% ovvero fino al 4 per mille e deliberare sulle eventuali agevolazioni e riduzione dell’imposta per i cittadini che possiedono determinati requisiti. A tal proposito, per il Comune di Roma per verificare le eventuali agevolazioni occorrerà attendere l’apposita deliberazione dell’Assemblea Capitolina.
La novità principale è, pertanto, la sostituzione dell’ICI con la nuova imposta IMU e il cambiamento sta nella determinazione della base imponibile dell’imposta mentre rimane invariato il sistema il sistema di calcolo.