lucana57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, si legge spesso IMU agevolata se l'appartamento è in comodato gratuito per un figlio,io ho due appartamenti e due figli a cui ho concesso i due appartamenti,è vero che non posso usufruire dello sconto per nessuna delle due?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agevolazione IMU di cui parli è regolata dall'art. 1, c. 747 lettera c) della l. 160/2019:

La base imponibile è ridotta del 50 per cento nei seguenti casi:

c) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.


Se possiedi due appartamenti dati in comodato non hai diritto all'agevolazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto