Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Sì.Dal 7 agosto sono proprietario di un immobile. Andando sulla calcolatrice del sito del comune di appartenenza devo indicare 5 mesi come possesso?
Compete a chi ne aveva il possesso.E il mese di luglio?
Grazie mille Nem. Non so se influente ma parliamo di immobile ereditato. Adesso vedo anche per la Tari come comportarmi. Pensi sia la stessa logica?Sì.
Compete a chi ne aveva il possesso.
Il possesso da parte dell'erede decorre dalla data di apertura della successione (data della morte del de cuius).parliamo di immobile ereditato
Perfetto!Il possesso da parte dell'erede decorre dalla data di apertura della successione (data della morte del de cuius).
L'imposta del periodo antecedente all'apertura della successione dovrà essere pagata da uno degli eredi, a nome del de cuius.
L'immobile in questione però non è a Rm purtroppo. Ad ogni modo farò il pagamento tramite f24 inserendo come erede il mio codice fiscale (come suggerito da Nem) visto che ancora non è stato aggiornato il catasto. Ad ogni modo penso che a loro interessi che venga pagata la tassa in questione....per cui se dovessero chiedere posso sempre mostrare la ricevuta di pagamento.Scusami ma vedo che scrivi da Roma. Hai provato a chiamare lo 060606, fare presente la problematica, e chiedere di essere ricontattato dall'ufficio tributi Amaroma per avere una risposta a questo tuo quesito?
Yes!Conserva la ricevuta per una decina d'anni, anche se ne bastano 5 mi sa.
Gratis per sempre!