Premetto che si tratta di un bilocale. Di condominio mi costa più o meno 1.600 € l'anno. Il riscaldamento centralizzato con valvole termostatiche è compreso e dato che l'appartamento è poco usato ricevo un bonus di rimborso a fine anno di ca. 300/400€.
Il mio appartamento è l'unico nel palazzo ad avere subito una ristrutturazione totale, ma ho sempre avuto problemi di infiltrazioni dal tetto, la palazzina anni '50 è fatiscente e con gran fatica sono riuscita ad ottenere il rifacimento del tetto in un recente passato. Purtroppo le infiltrazioni persistono, perché non si è fatta coibentazione né isolamento nel sottotetto, sono solo problemi di noi anziane proprietarie dell'ultimo piano, gli altri coproprietari non hanno voluto pagare, ma noi abbiamo accettato per ottenere almeno quei pochi lavori di sostituzione della copertura vecchia di 70 anni. Ovviamente se scrivo mail o raccomandate nessuno mi ascolta e per pulizie e manutenzione giardino sembra impossibile giungere ad organizzarsi in modo civile, soprattutto perché gli inquilini dei miei coproprietari si oppongono a tutto cio' che costa. In queste condizioni, anche se volessi, non potrei affittare anch'io e stare tranquilla.
Ora, dulcis in fundo, mi si comunica indirettamente con una tabellina di spese che la serratura del palazzo è stata cambiata e non so come accedere al mio appartamento se non facendola a mia volta ricambiare alla mia prossima visita. Potrei querelare? Su quali basi?