Sono proprietaria in un condominio sul suolo italiano, ma abito all'estero. Nel mio condominio c'è un condomino, proprietario di più appartamenti in locazione, che da decenni fa le funzioni di amministratore per avere il controllo assoluto del palazzo e della sua gestione, per comprimere i costi a suo carico, ma senza essersi assunto ufficialmente tale responsabilità, in quanto rifiuta di riconoscere che è amministratore di fatto a tutti gli effetti. Non ci sono assemblee, non ci sono rendicontazioni di bilancio, né preventivi né consuntivi. Tutte le spese vengono ripartite per millesimi, ma in genere non riceviamo giustificativi, solo le utenze comuni vengono giustificate con la bolletta. Spese di pulizia e manutenzione vengono evitate come la peste, gli inquilini di questo signore vogliono occuparsene personalmente in turnazione, lui ovviamente ne è soddisfatto ed io devo subire la loro decisione. Siccome non sono presente in loco, soprattutto in tempi di Covid, mi vedo attribuire una "quota giardino" per taglio erba, effettuata non si sa da chi e senza fattura. Nessuno si occupa della pulizia al mio piano, ormai invaso da grosse ragnatele impossibili da raggiungere. Ho lamentato la presenza di infiltrazioni dal tetto comune, ma nessuno si occupa del mio problema. Ultimamente è stato inoltre effettuato il cambio della serratura del portone di entrata, ma non mi si dice perché né come e quando potro' ritirare la nuova chiave. Devo prepararmi a reagire, altrimenti mi ritrovero' alla porta di casa senza nessuno che mi sappia aiutare. Cosa mi consigliate? Posso sporgere denuncia?
Sogno spesso di seguire la procedura per la nomina di un amministratore d'ufficio, ho visto che il ricorso al giudice di pace si fa inviando un semplice formulario, con o senza l'assistenza di un legale. Il mio condominio è tra quelli senza obbligo di amministratore, ma pare che il giudice valuti caso per caso. Che ne pensate?
Sogno spesso di seguire la procedura per la nomina di un amministratore d'ufficio, ho visto che il ricorso al giudice di pace si fa inviando un semplice formulario, con o senza l'assistenza di un legale. Il mio condominio è tra quelli senza obbligo di amministratore, ma pare che il giudice valuti caso per caso. Che ne pensate?