Per Michelex. Fai numerose affermazioni (errore dei ripartitori, coefficiente K di legge delle pareti, risparmio del 30%, obsolescenza degli strumenti a ottobre 2016), ma non citi le fonti. Puoi farlo? Grazie.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie. Un'altra domanda: è bene non usare in nessun caso i ripartitori per via della loro 'imprecisione'? Grazie.per i ripartitori, reclamizzati per gli impianti a distribuzione verticale, nulla viene dichiarato riguardo la loro precisione. In compenso l'INRIM (che comunque è un organo ufficiale) ha fatto dei rilevamenti concludendo che l'incertezza tipica di tali strumenti è compresa tra il 10 e il 20% (con punte fino al 40%). Per i curiosi do il link ufficiale di questa ricerca:
www.inrim.it/EcoThermo2014/slides/Ficco.pdf
Quindi di fatto tali strumenti sono illegali se usati nel calcolo delle nostre bollette e chiunque potrebbe rifiutarsi di pagare il riscaldamento creando un contenzioso condominiale.
Ma la contabilizzazione non sarà obbligatoria per legge, tra poco? Grazie.nei vecchi edifici cercare di evitare in ogni modo la contabilizzazione
Gratis per sempre!