No perché l'OP specifica che c'è un solo contatore difatti:Perchè avranno dei sotto contatori altrimenti come fanno le divisioni dei consumi, pertanto basta sostituire i sotto contatori con quelli ufficiali, e per le fogne l'hai detto tu stesso tanto esce tanto devo depurare per ogni contatore
Quindi @chiacchia non esistono sotto contatoriNel condominio l'acqua è condominiale con unico contatore
ma non è l'unico problema. Infatti le attività commerciali sono ben 2 (una è il ristorante, l'altra non lo sappiamo) per cui ho mantieni la situazione attuale che è:
A questo punto per risolvere il problema degli scarichi puoi mantenere la presa esistente per le 17 unità abitative (visto che sicuramente sarà per utenze domestiche) e dividi i millesimi per 17, e le altre 2 utenze commerciali farsi una presa acquedotto a sé stante (da dividere in 2 con dei sottocontatori che rifacendo l'impianto qui si puoi fare) e fare un nuovo scarico per utenze commerciali (o comunque non domestico) da ripartire tra le 2 in base alle letture dei sottocontatori.condominio di 17 unità abitative + 2 attività commerciali a pian terreno.
È un po' più intricato, ma comunque non impossibile, e che visto il debito enorme con il condominio di ben 30.000€ potrebbe essere il ristorante a farsi carico del problema e risolverlo facendo le opere. Potrebbe essere un'idea e sopratutto svincolerebbe per il futuro in tutto e per tutto il condominio dalle attività commerciali per l'acqua. Rimarrebbero in comune le altre spese condominiali ma il problema in questione sarebbe definitivamente risolto anche per il futuro.