Carissimi,
procedo con copia e incolla di parti essenziali della graziosa saccente risposta della proprietaria che informavo del guasto degli scarichi e della necessità di disporre della chiave del contatore dell'acqua :
..."Venendo al problema degli scarichi può fare presente al “geometra
già consulente del tribunale” ( senza nominare le fonti, nella mia lettera di sollecito di intervento ho trascritto le parti di risposte tecniche ricevute, e vi ringrazio ancora, sperando nel buon sens, come da voi auspicato e suggeritomi ) che mio marito ha
controllato uno dei tombini di ispezione ed ha trovato un’ostruzione
dovuta ad un GROSSO QUANTITATIVO DI CARTA, che ha dovuto rimuovere
personalmente e che ha ampiamente documentato con delle foto. Mi sembra
dunque evidente che il problema risiede nel comportamento errato del
conduttore e non nell’efficienza dell’impianto visto che lei risiede lì
da quattro anni e l’impianto di scarico non ha mai dato problemi di
sorta (IGNORA IL RIF : "Il problema che lamenti si è verificato dopo tempo che abitavi la casa...) . Considerando poi che la fossa Imhoff è situata a più di 3 metri
di dislivello dallo scarico fognario, la pendenza è più che sufficiente
per un ottimale funzionamento dello stesso.
In considerazione di ciò le preciso che se si dovesse verificare di nuovo un problema del genere ( ergo, secondo la tipa, tolta la carta finito il problema ! Invece, gli scarichi non hanno avuto alcun beneficio dalla pulizia... E, scusate : ma perchè esiste la carta igienica ? E COME DOVEREI FARE D'ORA IN POI ? ) non verrà mio marito a mettere le mani nella fogna, ma potrà tranquillamente chiamare un tecnico idraulico, preavvisandoci dell’eventuale appuntamento e una volta accertato il problema e le relative responsabilità, sarà pagato dalla parte che ha causato il danno."
E POI, DULCIS IN FUNDO ( SPERIAMO !), avendo richiesto la chiave del contatore dell'acqua per sollecitare una doverosa contestazione della bolletta esosa come mai , cosa di cui non vi ho ancora deliziato , ma che la tipa rifiuta di fare in prima persona:
" PS La chiave del contatore dovrebbe essere in suo possesso, perché noi non ce la ritroviamo, comunque mio marito ha provveduto ad aprirlo usando quella del nostro di contatore, basta inserire un dito nel foro della chiave e tirare."
N.B. : non ho mai avuto quella chiave, la chiedevo per poter eseguire la verifica del contatore - per la prima volta .
Certo, il multifunzionale marito e co-locatore è proprio un prezioso alleato (e anche poliziotto !). Per urgenza proverò il giochino del dito, per orgoglio questo argomento andrà a rimpolpare l'esposto-querela che sto preparando e che divulghero a tutti gli organi competenti e non. Comprese le mie foto molto eloquenti di muffe, invasione di insetti, puntuale registrazione di tasso di umidità elevatissimo delle mura domestiche ecc. ecc. ecc.
Grazie a chi avrà voglia di dirmi qualcosa , spero anche un pò confortante.