kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non puoi obbligarlo, puoi invece scendere a patti con lui. Magari lui ti chiederà un contributo (tipicamente, il 50%).

devo pagare l'impianto al 50% io,ma la proprietà,rimane a lui.caso mai,se mi dice di no,io gli dico che non sono disposto a pagare questo affitto,che lo abbassi.Non posso obbligarlo,se succede qualcosa io finisco sotto terra,per legge è da 20 anni che si doveva fare....posso fare una denuncia.

uragano

Membro Attivo
Professionista
doveva gia normarlo (almeno il salvavita e' un obbligo non facoltativo).potresti concordare con lui che tu normi l'impianto ma non paghi l'affitto fino al pareggio della spesa sostenuta.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggete tutto fino in fondo:
Il DM 37/2008, entrato in vigore il 12.3.2008, ha sostituito tutte le norme fondamentali sulla sicurezza impianti, la quasi totalità della legge 46/90, il suo regolamento d'attuazione (DPR 447/91) e le regole sugli impianti contenute nel Testo unico dell'Edilizia (DPR 380/01).
Ha riguardato tutti i tipi di impianto (elettrico, idrico, riscaldamento, gas, radiotelevisivo, climatizzazione ed altri) e tra le novità più importanti ha reso obbligatoria la consegna della Dichiarazione di Conformità dell' impianto per l'allaccio di energia elettrica, gas e acqua (obbligatoria dal 2004 solo per il metano con delibera AEEG- Autority Energia Elettrica e Gas) ed ha consentito, per i vecchi impianti, di sostituire la Dichiarazione di Conformità (DI.CO) con un Certificato di Rispondenza (DI.RI) redatto da tecnico qualificato.
All'art. 13 (poi abrogato con DL 112/2008) il decreto aveva previsto l'obbligo di prestare garanzia e di allegare la Certificazione degli impianti sugli atti di trasferimento (soprattutto compravendita) e Locazione immobiliare.
.................................................................................................................................
Anche nella locazione l'obbligo di allegare le Certificazioni di Conformità è stato abolito. Bisogna però considerare che la locazione, a differenza della vendita, si presenta come un contratto a prestazioni corrispettive tra le quali c'è anche la garanzia sull'utilizzabilità del bene (art. 1575 c.c.). Quindi anche se non allegati, i documenti debbono esistere, precisando che la rispondenza degli impianti va attestata con riferimento alle norme vigenti all'epoca della loro realizzazione o modifica.
Resta in piedi la disciplina che impone la conformità degli impianti nuovi o oggetto di ristrutturazione. Tra l'altro, lo stesso Decreto 37/08, all'art. 8, recita che il proprietario deve adottare tutte le misure idonee a conservare le caratteristiche di sicurezza dei propri impianti. Un invito, questo, alla consegna dell'appropriata documentazione.
Quindi, se esiste la Certificazione, è bene consegnarla al momento della stipula del Contratto (Dichiarazione di Conformità, libretto d'uso e manutenzione riscaldamento). Se non c'è, è possibile sostituirla con DI.RI (Dichiarazione Rispondenza). In alternativa, le parti, possono accordarsi liberamente (contratti a canone libero) con apposita clausola evidenziando che l'immobile non è a norma o privo di Certificazione e, di conseguenza, su chi graveranno i relativi costi di adeguamento (in assenza di pattuizioni, come detto, entra in gioco art 1575 c.c.)
- See more at: Agenzia Immobiliare Alvis | Blog Certificazione e Sicurezza Impianti nella Vendita e nella Locazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità