wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Avrei bisogno che mi si confermi che la creazione di un impianto di messa a terra in un'unita abitativa (che ne è al momento sprovvista) gode del beneficio della detraibilità delle spese e dell'IVA ridotta al 10%.
Grazie.

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me potrebbe esssere interpretata come manutanzione straordinaria, qindi fruire delle agevolazioni e detrazioni, però per ratificarla serve una pratica edilizia, comunque credo sianopreviste anche opere muraria quindi ci sta

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti. Avrei bisogno che mi si confermi che la creazione di un impianto di messa a terra in un'unita abitativa (che ne è al momento sprovvista) gode del beneficio della detraibilità delle spese e dell'IVA ridotta al 10%.
Grazie.

Spesa detraibile e IVA agevolata se inserita in una ristrutturazione questa l'interpretazione letterale della norma...alcuni (a mio avviso a torto) hanno "visione" più disinvolta.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio avviso (inserita cmq in una ristrutturazione) rientra nell'integrazione per messa a norma dell'impianto elettrico, quindi a fine lavori se l'impianto risulterà a norma, occorrerà la certificazione dell'elettricista.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A mio avviso (inserita cmq in una ristrutturazione) rientra nell'integrazione per messa a norma dell'impianto elettrico, quindi a fine lavori se l'impianto risulterà a norma, occorrerà la certificazione dell'elettricista.
Deve essere a norma alla fine, altrimenti non viene rinnovata l'AGIBILITÀ dell'immobile. Per esperienza mediamente il livello degli elettricisti non è basso per cui non dovrebbero esserci problemi.

moralista

Membro Senior
Professionista
come opere murarie basta allargare la nicchia dei contatori con una CILE o SCIA e poi far fare tutte le opere della messa a terra

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità