L'impresa che ho contattato mi ha detto che anche se nel cantiere lavora una sola impresa sono obbligato ad avere il POS
si ma lo deve redigere lei perché il POS è il Piano Operativo di Sicurezza dell'impresa che sta lavorando.
Pi.M.U.S. è il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi, l'articolo 136 del D.Lgs. 81/08 prevede che sia il datore di lavoro dell'impresa che monta e smonta il ponteggio a provvedere a redigere il PIMUS attraverso un tecnico competente-
Il PIMUS è necessario per:
a) ponteggi metallici fissi, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità del progetto;
b) ponteggi provvisori o impalcati costruiti con elementi di ponteggi metallici fissi;
c) ponteggi realizzati con elementi in legno.
Non risulta obbligatorio, invece, per la realizzazione di opere provvisionali diverse dai ponteggi, come ponti su cavalletti, ponti su ruote (trabattelli) parapetti, ecc.
Poi dovrei fare anche il PSC e questo avrebbe un costo più elevato.
secondo me è tutto relativo il PSC è il Piano di Coordinamento della Sicurezza lo redige il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e lo aggiorna come CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione del lavoro) prima che inizi il cantiere dopo aver letto i POS delle aziende che faranno il lavoro.
Nel tuo caso specifico l'importo dei lavori non è eccessivo, tra l'altro sarà di breve durata e l'impegno del Coordinatore della Sicurezza sarà saltuario. Il Costo di tale professionista non sarà mai più elevato dell'importo dei lavori per poter affermare che il PSC avrebbe il costo più elevato. POS e PIMUS, essendo documenti obbligatori sono compresi nel prezzo che ti fa l'azienda, il PSC è un Documento che un professionista da te incaricato redige e aggiorna seguendo le modifiche degli eventi nel cantiere.
C'é stato un progettista che ha progettato il lavoro redigendo un capitolato delle lavorazioni da eseguire? Ecco in quella fase il Progettista doveva avvertirti che doveva essere affiancato da un altro professionista che si occupa di sicurezza oppure, se fosse stato qualificato, questa funzione poteva assumerla lui.
Insomma doveva spiegarti il concetto di Sicurezza perché in caso di incidente sul lavoro il Responsabile del lavoro è il committente, cioé tu: "culpa in eligendo" e "culpa in vigilando". Insomma dovrai dimostrare di esserti affidato a persone ed imprese qualificate a fare il lavoro che hai incarico di fare, e di aver controllato che loro facessero esattamente quello che gli avevi detto di fare (attraverso il Capitolato dei Lavori).