formate le porzioni, senza insomma interventi esterni, notai o avvocati, possono procedere all'attribuzione delle porzioni
Esatto arciera, l'atto di divisione del patrimonio ereditato con assegnazione di beni è uno strumento giuridico attraverso il quale si cessa lo stato di comunione esistente tra più soggetti, con l'attribuzione a ciascuno di essi della titolarità esclusiva su una parte determinata del bene o dei beni in comune per un valore corrispondente a quello della quota spettante nello stato di indivisione.
Per quanto riguarda la divisione "contrattuale" (d'accordo gli eredi) essa soggiace a forma scritta qualora abbia ad oggetto beni immobili ed è soggetta a trascrizione (notaio ecc.) e riguarda anche beni mobili registrati, incluse, auto, barche od altro.
Se per errore sono state male valutate le quote o i beni, si può chiedere la "rescissione per lesione" a condizione che il valore della parte assegnata, sia inferiore di oltre 1/4 al valore della quota spettante, nello stato di divisione ed, inoltre, l'azione deve essere proposta entro il termine perentorio di 2 anni dalla divisione.
Esaurita la divisione "contrattuale, si può pervenire alla stima dei beni e quindi alla formazione di una porzione per ogni avente diritto, comprensiva, se possibile, in misura proporzionale, di una quantità di immobili, mobili e crediti di uguale natura e qualità (art. 727 c.c.);
qualora, a parità di quote, si verifichi una disparità di valore, tale differenza dovrà essere compensata mediante la corresponsione di conguagli. Infine, in mancanza di un accordo dei condividendi, al momento dell'assegnazione effettiva delle quote, si dovrà procedere, in caso di porzioni eguali, all'estrazione a sorte.
Per quanto riguarda il valore legale dell'immobile, l'Agenzia delle Entrate sottolinea che la disposizione del comma 497 dell'art. 1 della Finanziaria 2006, ai fini dell'applicazione del "critrerio catastale", cioè del "prezzo valore", per la determinazione della base imponibile, fa generico riferimento alle "cessioni" aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e relative pertinenze.
Spero sia stato esauriente.
Ci vuole buona volontà e sopratutto armonia, specialmente tra fratelli e sorelle. Perchè sperperare soldi con gli avvocati e le cause??
saluti
jerry48