Concordo con
@basty: l'Agenzia delle Entrate è estremamente "autoreferenziale" nelle sue comunicazioni (circolari, interpelli, risoluzioni, ecc.).
E, chissà come mai, nella maggior parte dei casi porta l'acqua al suo mulino, fornendo interpretazioni quanto meno confutabili.
Per fortuna esistono gli organi di giudizio amministrativo che, come spesso capita (per fortuna), riportano un pò di equità e prendono le parti del contribuente.
Ad esempio fanno scuola a le innumerevoli sentenze, sfavorevoli al Fisco, riguardo la confermata possibilità di fruire dell'Ecobonus sui cosiddetti "immobili merce".
Ovvio che in questo forum è utile condividere ogni possibile soluzione, ma restano puri esercizi di stile (purtroppo).
Dobbiamo rassegnarci ad aspettare i tempi estramamente lunghi della nostra giustizia amministrativa e, nel frattempo, usare il buon senso, studiando i giudizi passati che abbiano delle analogie con i nuovi casi che si prospettano.
Di solito questo è il metodo alla base delle nostre consulenze: forniamo un parere che abbia un fondamento giuridico più simile possibile al caso che ci viene sottoposto e lo prospettiamo al cliente. Poi sta a lui decidere se procedere o meno.
Nessuno ha la sfera di cristallo, ma è giusto impegnarsi a diventare almeno maghi apprendisti no?...