U

User_29045

Ospite
Sentite, con le nostre case vuote tenute sfitte a questo punto fondiamo un villaggio virtuale globale tutto italiano! :D

Io però ho anche dei box vuoti tenuti sfitti, non so se contano!

Quanti box sfitti servono per contare come una casa sfitta?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con le nostre case vuote tenute sfitte
Chissà perché non le affittate, come le utilizzate, e quante sono le vostre case sfitte!

Se si tratta di case di vacanza in luoghi di villeggiatura, mare, montagna, ecc. allora purtroppo tanti proprietari se ne possono permettere solo una. Io, ad esempio, ho un bilocale in montagna.
Perché le spese condominiali (se si tratta di appartamenti in condominio), i costi di manutenzione, la TaRi, l'IMU e altri oneri sono difficili da sostenere.

Se invece sono case temporaneamente sfitte e vuote (non arredate, senza utenze attive) quindi non utilizzate dal proprietario né da familiari/amici, tenerle così per periodi lunghi è comunque una spesa rilevante.
Se non le affittate per timore delle morosità, avete pensato di venderle?
Forse aspettate tempi migliori, sperando si rivalutino in un futuro più o meno lontano? Pensate possano servire ai figli se e quando ci andranno ad abitare per conto loro? O desiderate lasciargliele (il più tardi possibile!) in eredità?

A me, che mi occupo prevalentemente di locazioni, pare strano vi siano proprietari che non vogliono affittare gli immobili e non pensano di venderli.
A parte famiglie facoltose che si possono permettere seconde, terze, quarte, ecc. case a disposizione per tutti i mesi dell'anno. Ma penso non siano casi frequenti.

U

User_29045

Ospite
Se non le affittate per timore delle morosità, avete pensato di venderle?

Ciao uva, io parlo solo per me perché sono un caso particolare.
Tu ben sai la crisi che stiamo vivendo a causa del Covid 19.
La mia seconda casa si trova nella mia città natale. Mi costa un botto (mi sono lamentato più volte in proposito), ma se mi licenziano qui a Roma, visto che un consulente informatico della mia età, e NON RACCOMANDATO, non ritroverebbe facilmente lavoro, ho già deciso che venderei tutte le mie proprietà Romane e me ne tornerei al paesello con una seconda casa che diventerebbe prima casa, e che casa! Mi ci perderei dentro! Dovrei usare il navigatore, rispetto al bilocale dove comunque sto già largo qui a Roma.
Le pertinenze le ho comprate a Roma per comodità, ho un box vicino alla metro perché ben sai la comodità in una grande città parcheggiare in sicurezza l'auto davanti alla stazione metro.
Tutte cose a cui rinuncerei in un colpo secco se dovessi perdere l'attività lavorativa.
Nel frattempo pago l'IMU e il condominio su tutto, non posso vendere né di qua, né di là.
Beninteso: se avessi avuto la seconda casa nella STESSA città, l'avrei già venduta da ANNI.
E' l'averla nella città natale che mi mette in una posizione di stallo: questa posizione di stallo potrebbe durare 1 anno, 5 anni, ma anche 20 anni fino alla mia pensione.
Potrei anche morire io prima di dover prendere una decisione su cosa fare! :)
Nel frattempo resto così e pago. "... E io pago!" :)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
me ne tornerei al paesello con una seconda casa che diventerebbe prima casa, e che casa!
Mi ricordo di quella che tu chiami la tua suite imperiale!
Fai bene a tenerla a tua disposizione per il futuro; anche immaginando un futuro da pensionato, non da licenziato/disoccupato!

Le pertinenze le ho comprate a Roma per comodità,
Nel post n. #13 parli di box al plurale, come se fossero più di uno.
Se a te ne serve solo uno per la tua auto, non hai pensato di affittare l'altro/gli altri? Sarebbe un introito in più, oltre al tuo stipendio, senza le complicazioni e i rischi connessi alle locazioni abitative.
Qui a Torino, ad esempio, i box in determinate zone come il centro città si affittano bene. E tendono a rivalutarsi.

U

User_29045

Ospite
Sì, su Roma sono 4, solo che 2 li utilizzo io, 2 sono sfitti però servono come backup d'emergenza. Provo a spiegarmi. 2 si trovano vicino alla metro in due autorimesse diverse ma adiacenti alla metro: quando non è agibile l'una, lo è probabilisticamente l'altra (e viceversa). Idem per il box sotto casa. Ne ho uno di riserva a 200 metri da casa, ogni tanto serve a me, ad esempio se devono fare lo spurgo fognario, oppure se dovessero fare lavori di emergenza. 2 principali e 2 di riserva, per adesso pago tutto e non sento l'esigenza di affittare, in taluni casi quello di emergenza è stato determinante: non avere il box vicino alla metro mi allungherebbe i tempi di percorrenza (sola andata) di almeno un'ora.
Nella città natale ne ho 2, uno sfitto ma pieno di materiale, un altro in comodato verbale gratuito a mio fratello (io pago l'IMU e il condominio, lui lo usa: sì, se vuoi ti adotto come sorella, ti può convenire).
L'appartamento bis lo tengo a disposizione per me in caso di rientro per licenziamento, per adesso sto a posto.
Forse un giorno avrò 5 pezzi da vendere (una casa + 4 box) su Roma, speriamo il più tardi possibile, onestamente spero di morire anziché dover vendere, mi dispiacerebbe :)
Considera che la casa di Roma è pure legata a un ricordo affettivo particolare perché è stata acquistata grazie a un regalo milionario di mia nonna buon'anima (che costrinse di fatto mio nonno a darmi i soldi :) ), e la seconda casa che sta là era anch'essa della nonna.

Ci si può affezionare a un mucchio di mattoni? A quanto pare, sì, se ci ricordano chi ce li ha regalati o lasciati in eredità.
Una sola cosa ho letteralmente svenduto: un posto auto in un garage condominiale di dimensioni ridicole (1,40 metri x 3 metri), rendita catastale quasi 160 Euro (spropositata, ma valli a capire i tecnici geometri del 1970), costosissimo in quanto pagavo le riparazioni causate da guasti causati da altri (tipico caso la rottura della serranda che mi costò 300 euro pro quota), più IMU annuale di quasi 300 euro, l'ho regalato dalla disperazione anche perché l'autorimessa ha problemi di infiltrazione dal cortile sovrastante, ci ho rimesso vendendo, non aggiungo altro.

Ultima modifica di un moderatore:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto mi riguarda, ho diversi immobili: ma sono tutte (tranne due) case in località di vacanza, che usiamo noi o facciamo usare ad amici e parenti, o anche a semplici conoscenti che non hanno la nostra disponibilità e fortuna.
Le due di Milano , oltre alla mia dove abitiamo, sono case ereditate da mio marito: una l’abbiamo recentemente venduta a nostra figlia, dopo averla ristrutturata e dopo che io le ho donato i soldi necessari per l’acquisto (per evitare la donazione della casa da mio marito a lei ).
L’altra, molto bella, era quella che usavo come studio quando lavoravo come agente, e ora è vuota, senza utenze, e viene tenuta li come riserva di valore, anche per il valore affettivo (è di famiglia dall’epoca della costruzione, nel 1928).
Avevo anche due box vuoti a Milano, e li ho venduti un paio di anni fa, per semplificare le incombenze famigliari, visto che viviamo spesso all’estero.
Tra spese condominiali, manutenzioni e imposte varie spendiamo parecchio, ma per ora preferiamo tenerle tutte .
Mai sfiorato l’idea di affittare, naturalmente sono consapevole di essere in una posizione parecchio privilegiata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità