Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono molto perplesso sui consigli che vengono dati a Iore68, in particolare quello che chi fa gli affari suoi campa cent'anni! Non è facile segnalare un abuso alle autorità perché, prima di tutto è necessario che il denunciante non abbia scheletri nell'armadio per non essere a sua volta denunciato, e poi occorre mettere in conto che ci si procura nemici,a volte senza aver la possibilità di conoscerli. Però è bene riflettere su questa mentalità del lasciar fare perché è la causa principale dei mali dell'Italia. Ci lamentiamo che le tasse sono troppo alte però così facendo consentiamo al vicino di non pagarle perché se realizza una u.i. abusiva certamente eviterà la tassazione con tutto quanto ne consegue: IMU, tari, oneri di urbanizzazione,ecc. A scala maggiore possiamo pensare alle ruberie del mose/expo, quanti sapevano, ma hanno taciuto per convenienza,per paura di ritorsioni,ecc. Il consiglio che io darei a Iore68 è quello di far capire al vicino che il suo operato, se effettivamente non autorizzato, lede i diritti di tutti i cittadini e quindi è anche AFFARE di Iore68 invitandolo cortesemente a operare secondo le regole. Se il confinante non desiste dal suo proposito verificherei presso il Comune se le opere sono autorizzate ed in caso negativo lo segnalerei a mezzo di esposto ai Vigili Urbani. Sperare che lasciar fare al vicino mi torni utile un domani è pio desiderio, il vicino chiuderà un occhio solo se farò pure io opere abusive con il pensiero che " mal comune mezzo gaudio".
100% d'accordo con te stra-stra-quoto, l'intervento.
Già immagino cosa sarebbe successo se il miniappartamento abusivo fosse nato ex novo da un'impresa di costruzioni e venduto, apriti o cielo, sarebbe venuto giù il mondo.
Qui se la stessa cosa la fa il privato non pagando oneri di urbanizzazione per la volumetria tutto va bene.
Gente decidiamoci, non esistono i 2 pesi e le 2 misure, o i casi come questi sono sempre abusivi (sia che li faccia il privato o che li faccia l'impresa), oppure non lo sono mai.
Per me rimane un abuso e come tale lo segnalerei, come verrei segnalato io se realizzassi una casa in quel modo.
Qui una persona ha realizzato una volumetria abitabile ulteriore con cambio di destinazione d'uso (non dichiarata), e pur avendo già un titolo concessorio, dovrebbe aggiornarlo e pagare i relativi oneri aggiuntivi.
Per tanto una concessione in sanatoria con aumento di cubatura (ammesso e concesso che in quella zona di quel Comune si potesse pure realizzare).
In caso contrario ci vorrebbe il condono.
Siccome il condono edilizio non c'è attualmente la soluzione è una sola: Ripristino della soluzione antecedente.

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
OK, chiamo subito l'Esercizio e l'Aviazione: caricaaaaaaa :D
Non è questione di chiamare l'esercito o l'aviazione, secondo me è una forma di giustizia e rispetto.
Ora se è vero che la legge è uguale per tutti, e ti assicuro che se avessi combinato io una cosa del genere avrei già la denuncia (e non solo); per me ogni forma di omertà è finita... Una volta forse avrei reagito come te sicuramente, lavorando ho capito che questa forma mentis non paga, tu la fai passare quando l'altro la combina e l'altro ti fa una causa o non ti paga se c'è un piastrella scheggiata, altro che abuso edilizio. Sarebbe la fine. Quindi io ed il perdono ci siamo persi di vista per sempre.

U

User_29045

Ospite
Io tendo a buttare le cose dietro alle spalle, sperando che non scoppino :)

Siamo alle solite: c'è gente che per una mera questione di principio spende migliaia di euro in segnalazioni, avvocati, denunce, etc. etc., ed altra gente che dice, "Ma chi me lo fa fare?".

E come dice un antico proverbio indiano, "Vuoi essere felice? Agisci secondo la tua coscienza".

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
"Vuoi essere felice? Agisci secondo la tua coscienza".
Bel proverbio, infatti agisco secondo coscienza, ripeto non è questione di moralismo (solo l'altissimo lassù nei cieli può fare moralismo), però quando la pazienza finisce è la fine. Non c'è nulla di peggio di una buona persona quando viene fatta stra-incavolare e portata all'estremo,ti dico solo una cosa: diventi un'altra persona te lo assicuro. La disponibilità la dai dopo tanto tanto tanto tanto tanto tempo...forse.

U

User_29045

Ospite
Pensa Daniele che io nella mia città natale ho visto dei vicini di casa che allungavano il box scavando oltre la parete di fondo (al di là c'era il terrapieno)... Questo per dirti che tali abusi esistono dalla notte dei tempi. E noi povere formichine difficilmente riusciamo a fare qualcosa, l'unica cosa che riusciamo a fare con quasi certezza è guastare i rapporti di buon vicinato, per fare ciò bastano pochi minuti.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Che razza di ragionamento è?
Mica tollero degli abusi solo perché altri ne hanno fatto in passato e chi poteva (e, aggiungo, doveva) denunciare non lo ha fatto.

Siamo alle solite: c'è gente che per una mera questione di principio spende migliaia di euro in segnalazioni, avvocati, denunce, etc. etc., ed altra gente che dice, "Ma chi me lo fa fare?".

È certamente una questione di principio (senza «mero»), ma un principio di correttezza e di equità sociale, e non un capriccio.
Inoltre, fare un esposto alla polizia locale non ha alcun costo. Quindi, non facciamo terrorismo su quello che è un dovere civico. È una responsabilità che si ha nei confronti della collettività, oltre che verso se stessi.

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei vedere veramente tutte queste persone piene di principii....qui nel forum, poi siete i primi a piangere quando vi ritrovate con la macchina in fiamme,andate dai carabinieri e vi dicono sospettate di qualcuno voi dite: si fate il nome e vi ritrovate con una querela e addirittura il vostro avvocato vi consiglia di chiedere scusa per cercare di salvare il salvabile siamo tutti bravi a fare la guerra ai poveri.Oggi come oggi con i tempi che corrono la corda c'è per chi si vuole impiccare.Io consiglio a chi a iniziato il discorso goditi la tua famiglia perchè alla fine stai tranquillo che non ti tutelerà nessuno,non sai mai con chi hai a che fare,ma stai tranquillo che ALLA FINE RESTERAI SOLO.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravo, proprio un bel discorsetto in stile mafioso...

Resto allibito dalla mollitudine della colonna vertebrale di certe persone... e comprendo sempre di più perché l'Italia è un Paese fermo, arretrato, che non sa risolvere i propri problemi...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto