qui da noi siamo meno ricchi di denaro, ma, per esempio, si mangia meglio e la vita costa molto meno.
al tempo....... .Anche io ho girato l'italia in lungo ed in largo. Per circa 4 anni ho superato i 100.000 km/anno seduto nella macchina aziendale, escluso i trasferimenti in aereo ed i chilometri fatti guidando macchine a noleggio.
Visto che scrivi da Bari posso dirti di aver fatto quasi 20 Fiere del Levante. e siccome di chilometri ne facevamo pochi l'azienda ci faceva alloggiare a Monopoli o a Conversano. In Puglia ci sono stato almeno una volta al mese per lavoro ed una dozzina di volte per le vacanze.
Il Sud Italia è il più povero della nazione però, guarda caso, ci sono più oreficerie rispetto al Nord. Un mio amico che 35 anni fa lavorava vendendo impianti Hi Fi una volta mi disse che le vendite dei modelli più costosi al sud erano di gran lunga superiori rispetto a quelle del nord (parlo di impianti che costavano più di un milione di vecchie lire).
Per finere sulla povertà del sud ti racconto questo fatto successo una ventina di anni fa a Modugno. Una volta un dipendente di un mio agente mentre mi stava portando in macchina da un cliente vede un tizio per strada e mi dice "scusi un attimo". Suonando il clackson attira l'attenzione del tizio, il quale lo riconosce e si avvicina per salutarlo con cordialità. Alla fine si salutano e mentre ci allontanavamo la persona che era come mi dice "ha visto quel mio amico? Quello è sopravvissuto quest'anno a due matrimoni; quella della figlia e quello di un amico, dove ha fatto il compare d'anello, e alla prima comunione dell'ultimo figlio e c'ha anche il mutuo della casa da pagare. Chissà dove avrà trovato i soldi"
Tu che sei del sud sai che bagni di sangue sono questi eventi.
Ti posso dar ragione sul costo della vita ma solo per gli alimentari per il resto i prezzi sono uguali.
Per quanto riguarda il mangiar meglio è un discorso che lascia il tempo che trova. Diciamo che per chi ha il palato che si adatta a tutte le cucine si mangia bene in tutti i posti d'Italia; per chi è fermo al gusto della propria mamma o moglie allora si trova male ovunque.
Mi trovavo in Finlandia giust'appunto con dei leccesi, alla sera al ristorante uno dei leccesi ha ordinato gli spaghetti alla bolognese: dopo due forchettate li ha abbandonati. Io invece mi sono mangiato il filetto di renna che devo dire era squisito.