Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nel porre la domanda. Il mio quesito non era se il valore di mercato debba rispettare le tabelle di legge. Essendo “mercato”, ovviamente fa quel che cavolo gli pare, secondo la libera contrattazione fra le parti (tanto più, come già notato, che le tabelle saltano a pie’ pari dai 93 ai 100 anni, come se non ci fosse differenza fra un 99 enne e un “appena” 92 enne).rispetta le tabelle?
Oppure l’acquirente di nuda proprietà ottiene uno sconto maggiore?
Peraltro le tabelle hanno fasce ampie… 93 o 99 anni non è la stessa cosa.
Tabelle Coefficienti Usufrutto e Nuda Proprietà 2022 - AvvocatoAndreani.it
Per la mia seppur limitata esperienza, si.alla fine la media del mercato rispecchia grosso modo le tabelle.
cioè, “appena 93 enne”, che le tabelle mettono insieme al quasi centenario!come se non ci fosse differenza fra un 99 enne e un “appena” 92 enne).
Chiaro, il bisogno di soldi e il tempo a disposizione possono fare la differenza in qualsiasi trattativa.Per la mia seppur limitata esperienza, si.
Ma la casistica è limitata ( non solo la mia) e penso che dipenda molto dal bisogno di soldi di chi vende la nuda proprietà
Ni. Le tabelle nascono a scopo fiscale. Poi ne consegue che siano anche utilizzate in occasione di stime e compravendite.Le tabelle hanno lo scopo di fornire un rapporto fra il valore della nuda proprietà e dell'usufrutto, in caso di stima o di compravendita.
Quindi a 100 anni il valore di compravendita dell’usufrutto si azzera? Mmh.Le tabelle hanno lo scopo di fornire un rapporto fra il valore della nuda proprietà e dell'usufrutto, in caso di stima o di compravendita.
Beh, in media l’aspettasti a di vita di un centenario è piuttosto bassa…Quindi a 100 anni il valore di compravendita dell’usufrutto si azzera? Mmh.
Ma non zero!Beh, in media l’aspettasti a di vita di un centenario è piuttosto bassa…
Gratis per sempre!