io pensavo di andare dai carabinieri, che ne pensate ?
Innanzitutto devi mandare una r/r alla francese, cioè la lettera con la quali chiedi di poter entrare nella sua proprietà per un giorno al fine di installare l'allaccio al gas metano, piegata in modo da poter scrivere l' indirizzo del destinatario e del mittente sul retro, Nella lettera gli darai 30 gg di tempo dalla ricezione per darti una risposta, e concordare una data per l'accesso. Dopo di che puoi andare dai Carabinieri, o presso il Commissariato di zona, per chiedere una loro intercessione. Fai una richiesta scritta (denuncia querela) anche per loro. Se anche questa azione non sortisce effetto devi rivolgerti ad un avvocato e portare il proprietario in Mediazione per convincerlo a farti accedere nel suo giardino. In mediazione, se sei abbastanza ferrato, ci puoi andare anche non assistito da un avvocato, ed il costo di una Mediazione autogestita per un argomento del genere non è elevato, sotto i 200,00 €. Se la tua controparte non si presenta o non accetta le decisioni del Mediatore dovrai rivolgerti al Giudice di Pace. Questa volta però la assistenza di un avvocato è obbligatoria, Se hai un reddito imponibile non superiore a 11.369,24 € puoi fare domanda al Consiglio degli Avvocati della provincia dove verrà discussa la causa per ottenere il patrocinio gratuito.
Sappi comunque che se, il Mediatore ed il Giudice di Pace ravvisassero un atteggiamento dispotico ed immotivato da parte nella tua parte avversa, sicuramente addebiteranno i costi di giudizio ed i tuoi costi legali al soccombente.
Una domanda: hai pensato al futuro? Se dovessi avere bisogno di intervenire sulla tubazione che arriva a casa tua avrai ancora delle noie. Dove hai messo il contatore?
Un consiglio: l'allaccio fallo fare ad un installatore omologato in possesso di tutti i requisiti di legge altrimenti sommerai grane su grane: l'allaccio deve essere fatto a norma e non rispendendo alle necessità tue e del tuo vicino.