cancelliere

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno raffaelemaria, non essendo del settore ma avendo intravisto che sotto il solaio ci sono dei ferri di armatura, arruginiti, posizionati come se fossero dei travetti ho verificato su internet cosa fossero i predalles ed ho pensato che fossero simili tanto per rendere l'idea, in effetti non essendoci travi in legno a sostegno potrebbe essere un solaio in latterizzio dove la parte di cedimento potrebbe essere l'innesto di sostegno nella parete, marcita, o quant'altro che era in uso nelle costruzioni anteguerra
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#cancelliere, non esiste una muratura portante senza fondazione. Anticamente, si faceva lo scavo di fondazione e lo si riempiva con pietrame con malta di calce o fango. Su di esso si erigevano i muri portanti. Sovente i pavimenti venivano realizzati sopra la terra battuta, tant'é che le pianelle in cemento manifestavano i segni dell'umidità di risalita.
Inoltre confermi che sotto sia stato realizzato un riempimento con terra di riporto con gli assestamenti conseguenti. Il fenomeno che avete lamentato è dovuto al fatto che i solai sui quali sono stati realizzati i pavimenti del piano rialzato, confidando sulla ripartizione del carico sul terreno sono stati messi in opera all'insegna del risparmio con carenza di armatura e, forse, senza legarli alla trave perimetrale.
 

cancelliere

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Gianco, condivido la prima parte della risposta fino ai segni dell'umidità di risalita, perché cosi è. Per quanto riguarda il resto i pavimenti erano già esistenti e molto dopo quella parte di vespaio è stata riempita di terra e resa inagibile e non ventilata. Quello che sta accadendo per me è causato all'umidità che ha intaccato la parete centrale inferiore che divide i due appartamenti e due pavimenti interessati al cedimento, cedimento solo centrale e non perimetrale. Questo comunque dovrà essere risolto nel modo che chi ha eseguito la perizia e il capitolato d'intervento lo faccia eseguire in una unica soluzione e che sia definitiva, anche se rimango del parere che quella parte debba essere svuotata totalmente dalla terra come era in origine. Ma il problema principale resta il fatto che il condominio non condivide il pensiero di suddividere in parti millesimali la spesa. Ma se il vespaio interessato non è di proprietà alcuna e quindi è pertinenza condominiale??
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
mi sembra che non ci riesca a capire. Come può essere stata successivamente riempita un parte di vespaio come dice "cancellieri" che non risulta più ventilata ?
 

cancelliere

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...bella domanda....illogico ciò che è avvenuto ma così è...non sapevano dove metterla e l'anno messa lì....non c'è nessun ragionamento o logica costruttiva nel averlo fatto...e successo negli anni 50, forse dopo la guerra non si voleva perdere la propria terra ed allora l'anno messa in "cantina".....purtroppo è sotto il pavimento di una stanza del mio appartamento e sotto tutto l'appartamento del mio vicino 45mq e stanno cedendo...non voglio trovare il colpevole di tutto ciò in quanto ormai starà accumulando terra in un altro pianeta.....quello che voglio bene capire è : il problema è sotto il mio appartamento e quello del vicino, la parte di vespaio non è di nessuno del condominio noi compresi, come devono essere ripartite la spese di soluzione del problema . Se i condomini si rifiutano di partecipare alle spese necessarie cosa devo fare???
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per quanto riguarda il resto i pavimenti erano già esistenti e molto dopo quella parte di vespaio è stata riempita di terra e resa inagibile e non ventilata.
Per quello che capisco, è un operazione illogica. Come si può aggiungere terra di riporto sopra il vespaio se esiste già il pavimento?


Evidentemente o ho capito male o ho formulato male la domanda.
Comunque non fa niente.
Per risolvere il problema della terra da smaltire, in un paese del circondario di Cagliari, non il mio, si racconta che un tizio si è rivolto ad un amico dello stesso paese chiedendogli un consiglio su come fare per smaltire la terra proveniente dallo scavo delle fondazioni. Risposta: "Ma sei tonto, fai un fosso capiente e ce la butti dentro".
Scusate la divagazione, giusto per alleggerire l'atmosfera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto