Ciao a tutti, sono proprietario di un piccolo appartamento al piano rialzato di una vecchia palazzina in mattoni rossi di 2 piani compreso il mio. Da più di un anno il pavimento di una camera si è abbassato di 2-3 centimetri sul lato interno confinante con una parete divisoria con altro appartamento dove tale problema è molto accentuato, 8-10 cm. Questa palazzina ha sotto dei "vespai" ispezionabili e ventilati di proprietà di altri inquilini, tranne quelli sotto il mio pavimento e quelli del vicino confinante ed oltretutto non ispezionabili e non ventilati. Sono stati eseguiti fori di ispezione che hanno reso possibile verificarne l'interno ed è risultato che sono terrapieni. Oltretutto il cedimento dei pavimenti ha causato il distacco di alcune tubazioni di carico e scarico acqua del bagno e probabilmente anche della cucina del vicino . Ora una ditta sarà incaricata ad intervenire su capitolato sviluppato da ingegnere strutturale. E qui inizia l'altro grave problema: gli altri proprietari non intendono suddividere la spesa perché secondo loro il danno è stato causato dai nostri tubi e scarichi dell'acqua, oltretutto sempre secondo loro il "vespaio/terrapieno" e' sotto i nostri appartamenti e pertanto non spetta a nessun altro accollarsi tale importo. Non mi sembra corretto tale pensiero, in quanto quanto c'è sotto non è di nessuno, non è agibile se non demolendo delle pareti creando dei passaggi ed oltretutto tale situazione secondo me
rende mal sicure una parte delle mura sottostanti della palazzina. Penso che quanto descritto sia di pertinenza di tutto il condominio....chi mi aiuta a risolvere questo quesito?
rende mal sicure una parte delle mura sottostanti della palazzina. Penso che quanto descritto sia di pertinenza di tutto il condominio....chi mi aiuta a risolvere questo quesito?