insomma...tiriamo le somme...qui c'è una donna che ha bisogno di aiuto e mi pare pure che è nel pallone e noi stiamo qui a vedere chi ci ha torto o chi spende troppo o troppo poco. Non ci siamo. calmi tutti! a milano il costo è differente che a caltanissetta e poi non è questo il problema. La signora ha bisogno di vincere, ognuno di noi può dare dei suggerimenti più o meno costosi purchè colpiscano il bersaglio, poi magari un altro di noi potrà dire che nella sua città ha speso meno e di andarsi a informare, ma mi pare che nessuno ha messo in discussione i vari meccanismi dei possibili interventi. per ricapitolare: si deve pagare la tassa di successione, anche con beneficio di inventario. si deve pagare l'IMU. con la successione in mano si deve arrivare alla divisione dei beni. tutto quello che è possibile sapere di varie appropriazioni va catalogato. Ci si rivolge al direttore della banca e si controllano eventuali appropriazioni (se il "fratello" non ha fatto versamenti e se ha solo prelevato dovrà fare presente a cosa sono serviti questi prelevamenti) dopo di ciò, visto che siamo in presenza di un testamento in cui la disponibile, pare, è stata destinata al "fratello", ed è un terzo che prende il volo, i restanti due terzi vanno divisi in parti uguali. le varie spese che sia la signora chiede che il "fratello", saranno conteggiate alla fine. il problema a questo punto è come tutelarsi. come arrivare alla divisione dei beni operando la giusta collazione. Mi pare che la signora non ha sottratto nè le è stato donato nulla, quindi nessuna collazione dovrà temere. può dormire sonni tranquilli. Questo non si può dire del "fratello" che dovrà rispondere del suo operato. L'avvocato va guidato perchè oramai vi è una complessa specializzazione delle singole materie della giurisprudenza che un avvocato ne sà meno di chi c'è passato almeno una volta. un avvocato specializzato in successioni, si può informare in tribunale, su internet, è quello che ci vuole. Ma si può intanto muovere da sola sapendo quali sono le sue specifiche prerogative e diritti. Che la forza sia con te!