Acacerulen

Membro Ordinario
come importantissima.... se ci riesci cerca di non vedere tuo fratello come un fratello ma come una persona che non lo è più perchè nei fatti NON lo è e NON lo fa e non lo farà mai più
cioè da domani comincia a pensare che nonn hai più un fratello ma una serie di incombenze da sbrigare... se ci riesci
suggerimenti saggi questi.
Sulla possibilità del falso testamento lascia perdere a meno che non abbia importanti certezze. Ti costa 3-4000 euro una perizia giurata di parte e poi il Giudice nominera un CTU che ti comporta una spesa di circa 4000 euro. Sappi che in questi casi il perito si schiera con chi ha soldi da spendere. Non rispondere alle richieste di tuo fratello anche se scrive l'avvocato. Sappi che ogni minaccia serve solo a far paura perchè se avesse validi elementi non tiavertirebbe. Richiedi al giudice la separazione del bene immobiliare indivisibile, impiegherai due anni forse ma risolverai.

M

miosotis

Ospite
A me è successo proprio quello che dici tu con uno di questi avvocati. Mi diceva che dovevo vendere per quattro soldi la mia parte di casa a mio fratello, perchè altrimenti mi avrebbe fatto passare i guai.
Invece di fare i miei interessi faceva quelli di mio fratello.Io avevo preparato una lettera di risposta, ma farò come dice Acacerulen, volevo rispondergli elencando tutti i soldi che si è preso, tutti i mobili, la biancheria di mia madre, della tela più fine e ricercata, della macchinona che si è comprato dopo che ha fatto ritirare tutti i soldi a mio padre, per dirgli :" E tu pensi che io ti debba dei soldi?"
Non gli risponderò. Vi ringrazio, siete stati gentilissimi.
Miosotis

erwan

Membro Assiduo
Puoi accedere al c/c portando copia dell'apertura della successione, certificazione morte del de cuius. Io ad esempio non ho ancora richiesto il beneficio d'inventario, ma da un mio fratello è stata aperta la successione. Il beneficio d'inventario è relativo alla accetazione dell'eredità e non condiziona l'apertura della succesione.
non esiste una copia dell'apertura della successione, che è un fatto collegato alla morte di una persona, e non un documento;
probabilmente volevi riferirti alla dichiarazione, di cui la banca chiede il modello 240...

Sulla possibilità del falso testamento lascia perdere a meno che non abbia importanti certezze. Ti costa 3-4000 euro una perizia giurata di parte e poi il Giudice nominera un CTU che ti comporta una spesa di circa 4000 euro.
ma questo è terrorismo!
la perizia di un grafologo non ha affatto costi in quest'ordine di grandezza!

Richiedi al giudice la separazione del bene immobiliare indivisibile
io conosco solo l'attribuzione all'erede con la quota maggiore oppure la vendita all'incanto;
cosa sarebbe questo istituto di cui parli?

Acacerulen

Membro Ordinario
ma questo è terrorismo!
la perizia di un grafologo non ha affatto costi in quest'ordine di grandezza!

io conosco solo l'attribuzione all'erede con la quota maggiore oppure la vendita all'incanto;
cosa sarebbe questo istituto di cui parli?

Altro che terrorismo e per questo ti chiedo di moderare i termini possibilmente senza offendere, io ho avuto un problema sul testamento olografo e ho consultato un perito in merito e mi ha riferito che la sua prestazione comportava una analisi sul testamento originale depositato dal notaio nello studio notarile, e poi altre incombenze. Mia ha detto che l'onere di spesa di massima è circa quello indicato, ma che in ogni caso si sarebbe trattato di una perizia di parte utile solo a supporto dell'impugnazione del testamento. Il giudice avrebbe comunque nominato un CTU con la spesa anzidetta. In altre situazioni il CTU, mi è costato quasi 3500 euro comprese tasse e altro. Vuoi vedere la fattura ? Mi ha sconsigliato di farla perchè dispendiosa e senza un minimo di certezza, ovviamente per il mio caso perchè non vi erano elementi formali incontrovertibili sul falso testamento. Fatti concreti non parole. Chiaro ?

Quando non vi è accordo tra eredi sull'eredità di un immobile indivisibile , nel senso che se non ci sono due eredi e due entrate che permettono ad entrambi una fruizione non congiunta, si richiede al Tribunale la separazione del bene ossia la procedura che porta poi alla vendita all'incato. Così come io ho fatto e a novembre dovrei vedere nominato un perito per la valutazione e poi la vendita.

Infine intendevo dire copia della Dichiarazione di successione presentata. Tieni conto che la documentazione richiesta dalla banca, così come mi è stato detto dal direttore è a discrezione dello stesso. Ci sono direttori molto formali e altri no, in ogni caso è a pagamento se richiedi lo storico dei movimenti su c/c bancario.

erwan

Membro Assiduo
Altro che terrorismo e per questo ti chiedo di moderare i termini possibilmente senza offendere
non mi pare di aver usato alcun termine sconveniente dicendo che amplificare a dismisura i costi e le difficoltà di un procedimento crea appunto un timore ingiustificato, il cui risultato potrebbe essere quello di far rinunciare una persona a tutelare nel modo più efficace i propri diritti.
se gli euro fosser anche 3000 non credi che il gioco varrebbe la candela quando il patrimonio caduto in successione sia nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro?
se ci sono delle affermazioni inopportune ed eccessive sono semmai quelle sugli avvocati che si mettono d'accordo per fregare i clienti...
In altre situazioni il CTU, mi è costato quasi 3500 euro comprese tasse e altro.
appunto: in altre situazioni.
Vuoi vedere la fattura ? Mi ha sconsigliato di farla perchè dispendiosa e senza un minimo di certezza, ovviamente per il mio caso perchè non vi erano elementi formali incontrovertibili sul falso testamento. Fatti concreti non parole. Chiaro ?
questo è il tariffario, e mi pare abbastanza concreto e chiaro:
Associazione Grafologi Professionisti - Tariffario
Quando non vi è accordo tra eredi sull'eredità di un immobile indivisibile si richiede al Tribunale la separazione del bene ossia la procedura che porta poi alla vendita all'incato.
solo che non si chiama "separazione", e se tu chiedi al giudice o all'avvocato una separazione non capirà di che parli....
inoltre come ho ricordato la vendita all'incanto si può evitare assegnando l'immobile ad uno degli eredi che paga le quote degli altri.
Infine intendevo dire copia della Dichiarazione di successione presentata.
l'avevo capito: anche qui volevo solo fare chiarezza su termini usati impropriamente.

Gugli

Membro Attivo
per esperienza che ho visto con i miei occhi direi che la cosa pur nella complessità (dovresti far fare un perizia di grafononia e non grafologia) di una perizia il cui costo si aggira per un parere priliminare da 100 a 200 euro defalcabili da una successiva ed effettiva perizia per circa 1500 più eventuali spese per supporto come CTP
è chiaro che la strada del giudizio dovrebbe avere delle basi oggettive e solide altrimenti sono solo spese
per quanto riguarda la richiesta dei movimenti bancari la puoi inoltrare dopo che hai presentato la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate e NON HA NESSUN COSTO !!!
a meno che non trovi un direttore spilorcio che ti chiederà magari al massimo come già successo non oltre 15 euro....

Acacerulen

Membro Ordinario
non mi pare di aver usato alcun termine sconveniente dicendo che amplificare a dismisura i costi e le difficoltà di un procedimento crea appunto un timore ingiustificato, il cui risultato potrebbe essere quello di far rinunciare una persona a tutelare nel modo più efficace i propri diritti.
se gli euro fosser anche 3000 non credi che il gioco varrebbe la candela quando il patrimonio caduto in successione sia nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro?
se ci sono delle affermazioni inopportune ed eccessive sono semmai quelle sugli avvocati che si mettono d'accordo per fregare i clienti...

appunto: in altre situazioni.

questo è il tariffario, e mi pare abbastanza concreto e chiaro:
Associazione Grafologi Professionisti - Tariffario

solo che non si chiama "separazione", e se tu chiedi al giudice o all'avvocato una separazione non capirà di che parli....
inoltre come ho ricordato la vendita all'incanto si può evitare assegnando l'immobile ad uno degli eredi che paga le quote degli altri.

l'avevo capito: anche qui volevo solo fare chiarezza su termini usati impropriamente.
E' evidente che l'ammontare della spesa notevole può essere giustificata dall'entità del patrimonio ereditato, ma purtroppo credo che chi scrive in questo forum non abbia una disponibilità finanziaria notevole. Pensa 3000 + magari altri 3000 solo per CTAP o CTU , poi l'avvocato e ancora la causa... se comunque c'è una condizione alta di presumibile certezza conviene andare avanti, ma nel caso di dubbio forse è bene fermarsi prima. Circa la possibilità di un accordo con altri eredi, spesso è impossibile e si deve andare avanti solo mediante giudice. Si mettono daccordo non solo avvocati ma anche il CTU spesso va in direzione di chi lo corrompe, purtroppo... Scusa la durezza

Acacerulen

Membro Ordinario
a me il CTP potenziale il suo parere l'ha reso grtuitamente fortunatamente, ma è una rarità. Copia della dichjiarazione di successione è resa solo con il pagamento delle spese di riproduzione dall'Agenzia delle Entrate se non in bollo.
Concordo con Gugli occorre partire da una condizione oggettiva di falsità del testamento.
Circa le tariffe dei periti grafologi, anche medici, ingegneri e avvocati per esempio hanno un loro tariffario ma sappiamo quanto costano... scusa la mia ignoranza ma che cosa è perizia di grafononia . grazie

erwan

Membro Assiduo
credo che chi scrive in questo forum non abbia una disponibilità finanziaria notevole. Pensa 3000 + magari altri 3000 solo per CTAP o CTU, , poi l'avvocato e ancora la causa... se comunque c'è una condizione alta di presumibile certezza conviene andare avanti, ma nel caso di dubbio forse è bene fermarsi prima.
siamo daccapo?
per esperienza che ho visto con i miei occhi direi che la cosa pur nella complessità di una perizia il cui costo si aggira per un parere priliminare da 100 a 200 euro defalcabili da una successiva ed effettiva perizia per circa 1500 più eventuali spese per supporto come CTP

scusa la mia ignoranza ma che cosa è perizia di grafononia . grazie
voleva dire grafonoMia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto