basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le servitù volontarie, a differenza di quelle coattive che si estinguono con il venir meno della necessità per cui sono state imposte, non si estinguono con il cessare della utilitas per la quale sono state costituite,
Questo era sostanzialmente emerso quando la OP ha affermato che la servitù era praticamente nata come decisione del "padre di famiglia".
Resta invece il caso di servitù imposta a favore di un fondo intercluso: l'acquisto da parte del proprietario del fondo dominante, di un terreno adiacente che potrebbe generare una alternativa alla servitù, darebbe adito alla cancellazione della stessa? In buona sostanza il tutto è in capo allo specifico lotto o in capo al proprietario? E chi eventualmente può deliberare la soppressione?
 

Olmo

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno . Rieccomi alla discussione . ho ripreso in mano la discussione e ho cercato la mappatura catastale dove riporta l'atto di vendita e riporta i nomi dei coniugi che hanno accesso alla servitu. ma come faccio a capire se e' coatta o volontaria ?
ho ripreso in mano la discussione perche' siamo un po' stufi del comportamento che hanno con noi (e con tutti i vicini )
nella servitù non tagliano mai l'erba , con le auto hanno fatto i solchi nella terra e prima di accedere al fondo dominante , lasciano liberi i cani facendoli andare negli orto del fondo servente spaccando e facendo i bisogni in qua e in la .
siamo abbastanza stufi della maleducazione

credo che la misura sia colma . come posso tutelarmi ?
Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto