Ho un problema, ho acquistato nel 2006 un appartamento da una ditta costruttrice, ora vivo già nell'appartamento ma non ho ancora fatto l'atto dal notaio. Il costruttore mi ha chiesto il saldo dell'appartamento perchè doveva togliere l'ipoteca in banca sul mio locale per poter fare l'atto. Io gli ho pagato tutto con assegni, però alla data fissata dal notaio per fare l'atto, mi ha chiamato dicendomi che c'erano problemi con la banca e che appena li risolveva avremmo fissato la data per l'atto. Sta di fatto che è passato quasi un mese, ma ogni volta che telefono o non risponde, oppure mi dice che non ha risolto i problemi con la banca e che appena sistema il tutto mi farà sapere per fissare la data con il notaio. Dato che il mio acquisto non rientra nella norma che prevedeva la fidiussione, e considerato che io l'appartamento glielo ho già pagato, volevo sapere da gente esperta, quali rischi corro e come mi posso tutelare, ed eventualmente quali provvedimenti prendere se il costruttore continua a rimandare la data dell'atto e se può farlo, oppure nel momento in cui ho pagato è tenuto entro certi termini a fare l'atto.
Grazie anticipatamente a chi può darmi un consiglio.
Grazie anticipatamente a chi può darmi un consiglio.