ffaldetta

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, ho comprato un terreno agricolo di 1000 mq ,per due sabati mi sono ritrovato dentro il mio terreno due persone diverse ma parenti ( prima uno con autovettura dentro poi al sabato successivo l' altro sempre con autovettura dentro) secondo me erano venute per conoscermi e per dirmi quanto segue:
mi hanno detto che devo lasciare una striscia del mio terreno lunga 30 metri e larga 3 metri
perché devono passare e a quanto detto prima passavano le mucche.....e quindi e anche di loro.
Ora parlando con altri vicini ( tra cui il confinante con muro alto 1 metro dove fa limitazione per i 30 metri sovrascritti) mi dicono che non è vero nulla e che nel mio terreno non si è mai visto nulla,
ho provato a recintare i due lati liberi e dopo qualche giorno magicamente trovo rotto e piegato i paletti
proprio nella parte che dovevo lasciare libera.
Ora continuo ad avere problemi ....ho fatto denuncia contro ignoti per 2 volte, cosa mi consigliate?
Considerate che sono 2 duri di testa nel comprendere....
Ma se fosse come dicono loro , io, posso annullare il contratto e chiedere i soldi a chi mi ha venduto il terreno ?
Al catasto risulta il terreno tutto mio !!!
Ed io reclamo il diritto di recintare il mio terreno per poter coltivare alberi da frutta senza l' ingresso di nessuno.
Perdonate la lunga storia......

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se non ci sono servitù di passaggio, il terreno è tuo. Quindi diffida con lettera raccomandata, in secondo tempo ti rechi dai Carabinieri e segnali l'abuso con con nome e cognome e in terza li denunci.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma questi erano entrati per accedere a un loro terreno e non ci sono altri accessi o per parcheggiare per loro comodità, comunque devi vedere al catasto se ci sono servitù come ha già detto Adriano

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
la reazione, piuttosto vigliacca dei due, fa capire che non ci sono servitù, altrimenti bastava semplicemente provarla con atti civili e la cosa sarebbe finita lì.
denuncia come già consigliato da Adriano.

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non devi andare al catasto li le srrvitu non risultano solo le strade vicinali ,
ma alla conservatoria dove sono tregistrati tutti i passaggi , e se il terreno ti è stato venduto libero da servitu ,come normalmente si fa , contatta il venditore ,
nel caso ti intentassero causa , tieniti buono il vicino la sua tastimoniansa sara risolutiva ; fai la denuncia ai carabinieri ma se non hai tastimoni che sono stati loro non mettere nomi , potresti essere denunciata da loro .

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo di aver capito che sulla mappa catastale non esiste traccia di servitù di passaggio. Il tuo terreno è ricavato da un frazionamento di una particella che era la stessa che ha generato il mappale dei tuoi vicini? Se si, tutte le porzioni derivate dallo stesso mappale devono avere accesso all'interno dello stesso mappale originario. Nell'altro caso devono passare da dove sono sempre passati anche se il percorso fosse più disagevole.
Il lotto dei tuoi vicini ha altro ingresso e se recintato, esiste un varco o un cancello?Comunque nell'atto d'acquisto il venditore avrebbe dovuto menzionarla e comunque sul posto la fascia utilizzata per il transito si nota o si sarebbe dovuta notare.
E' bene sapere che l'accesso deve essere garantito per i soli terreni agricoli, mentre per le aree edificabili o viene individuato dalla particella originaria o non è dovuto. Neanche il giudice può imporla: si può istituire soltanto per accordo privati.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oliveri, nelle mappe catastali trovi tutte le strade ed anche alcune servitù di passaggio indicate con una linea tratteggiata parallela alla linea di confine a circa 3 m o doppia linea tratteggiata. Generalmente corrisponde alla capezzagna, ricavata sulla testata dei fondi agricoli.

griz

Membro Storico
Professionista
io in primis chiederei al venditore se a lui risulta la situazione poi comunque se la servitu non risultasse cercherei di capire se i due hanno un altro accesso ai loro terreni, in caso affermativo si può procedere con denunce e quant'altro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità