Mariuccia Rollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Gradirei un vostro intervento riguardo il problema posto. Il defunto genitore aveva manifestato solo a voce la propria volontà riguardo la successione dei beni ai due figli , quindi senza alcun documento scritto che ne attestasse i contenuti.. Purtroppo la divisione dei beni secondo il volere orale del genitore non risulta di pari valore avendo uno dei due figli una eredità di superiore consistenza economica. Chiedo quindi se la volontà orale del donatore ha valenza legale .Ringrazio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco quale sia il problema. Se il de cuius non ha fatto testamento si procede con la successione legittima. Nella denuncia di successione legittima in un prospetto si riporta l'albero genealogico del decuius per determinare gli eredi legittimi. In altri prospetti si riportano i beni immobili posseduti per intero o in percentuale dal de cuius, i saldi dei vari c/c intestati o cointestati dal de cuius e le azioni/obbligazioni posseduti dal de cuius. Ci andrebbero messe anche le donazioni di non modico valore che il de cuius ha fatto ai chiamati all'eredità, non ancora eredi legittimi, per la ricostruzione della massa ereditaria e se il valore delle donazioni hanno superato il valore della quota disponibile.
La suddivisione viene fatta automaticamente in base al codice civile.
Dopo aver accettato l'eredità gli eredi potranno sciogliere la comunione ereditaria e ,se vogliono, fare degli scambi, dei conguagli ecc... ma se vogliono.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La legge prescrive all'art. 737 c.c. che i discendenti (figli o i figli di questi) nonché il coniuge del de cuius siano tenuti, all'apertura della successione, a “reimmettere” nell'asse ereditario tutto ciò che da quest'ultimo abbiano ricevuto in vita a titolo di donazione diretta o indiretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto