mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono capitata sul portale di Idealista,com e ho visto che propongono un servizio di monitoraggio dei conduttori pre e post contratto .
Hanno un form che -firmato dagli aspiranti contraenti - consente alcune verifiche preliminari ( certe piuttosto vaghe ) e autorizza a inserire i dati in caso di morosità nella loro banca dati.

Qualcuno ha riscontri?

Servizio diretto a privati e agenzie , si puo vedere un esempio di report
Nb nei materiali si nota una commistione tra italiano e spagnolo

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno ha riscontri?
Se ne parlava in questo thread:

(post #9)

Sembra un servizio (a pagamento) destinato alle Agenzie immobiliari per valutare la solvibilità dei potenziali inquilini, che devono accettare di essere soggetti a verifica:
Le agenzie che acquistano il servizio possono consultare BDMI entrando nell’apposita area del sito web di Idealista.
La consultazione richiede l’inserimento di una serie di informazioni, inclusa una fotografia fronte-retro del D.I. della persona che effettua la ricerca ed il documento firmato dal potenziale inquilino con il quale accetta di essere consultato.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
autorizza a inserire i dati in caso di morosità nella loro banca dati.
Quindi saranno inseriti nella banca dati dei morosi solo coloro che già in passato hanno affittato tramite quel portale, e hanno autorizzato l’inserimento.
Mi pare che quella sorta di monitoraggio possa riguardare un numero infimo di potenziali inquilini, e pertanto non essere molto utile.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche ai privati.
Mi sono confusa con la "centrale rischi locazioni" di cui si è parlato qui:

dicendo che è un servizio utilizzato dalle Agenzie immobiliari.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottimo.
Ma non si era detto che non è legale fare una banca dati dei morosi ( tranne quelli che hanno dato il consenso) ?
Difati , quello che penso anche io. E mi lascia perplessa qualche citazione di diritto spagnolo e materiale da scaricare anche in spagnolo. Temo sia la localizzazione di un sito estero.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono confusa con la "centrale rischi locazioni" di cui si è parlato qui:

dicendo che è un servizio utilizzato dalle Agenzie immobiliari.
Avevo cercato in questo sito riferimenti prima di proporre il quesito ma trovato solo accenni e non recenti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto