Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un inquilino in una casa indipendente da lui arredata con in contratto cedolare secca decorrente da un anno e mezzo. Ieri con sorpresa i famigliari mi hanno avvisato che non riuscivano a raggiungerlo al cell e andati in loco, lo hanno trovato privo di sensi e adesso son 4 gg che sta in terapia intensiva e in condizioni molto gravi. Non si sa se cela farà. L'affito del mese non è stato saldato, ma è cosa fare che non so per il caso peggiore ipotizzabile. Vi è una cucina arredata su misura che era del inquilino precedente, che io per scelta di locazione sempre senza arredi, ho lasciato a trattativa fra uscente e subentrante. Ma nel caso non vogliano i figli liberare gli arredi, come mi posso tutelare, su tutti i fronti? Grazie. Poi altra cosa, come mi devo regolare con l'agenzia delle entrate ed il contratto di locazione in corso? Sempre grazie per dritte e suggerimenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso non vogliano i figli liberare gli arredi, come mi posso tutelare, su tutti i fronti?
Se il conduttore muore ti fai rilasciare una dichiarazione dai suoi eredi che rinunciano agli arredi (con inventario di ciò che non sgomberano) e ti autorizzano a disporne a tuo piacimento.
Se rimarranno mobili inutilizzabili da portare in discarica dovrai occupartene tu, a tue spese se loro non ti rimborseranno il costo dello sgombero.

come mi devo regolare con l'agenzia delle entrate ed il contratto di locazione in corso?
Quando gli eredi sgomberano gli effetti personali del conduttore e ti restituiscono le chiavi firmate il verbale di rilascio.
Se i famigliari/eredi non sono abitualmente conviventi col conduttore non hanno diritto a subentrare nel contratto di locazione a seguito suo decesso.

La data di risoluzione del contratto è quella del verbale.
Entro 30 giorni devi comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLIWeb.
Essendo in cedolare secca non è dovuta l'imposta di 67 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto