Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nei tuoi post non dici se:
a) i tuoi fratelli ti comunicano regolarmente i rendiconti economici della comunione
b) si tengono regolarmente assemblee almeno annuali per deliberare l'uso del bene comune.
c) se i tuoi fratelli ti tengono informata, almeno verbalmente, di quyel che fanno con beni che sono
anche tuoi.
Mi pare di capire che nessuna di queste tre cose si verifica. Se è così, i tuoi fratelli violano la legge.,
ma finchè tu non ti rivolgi a un giudice, nessuno muoverà un dito.
A mio parere, visto che amichevolmente non si cava un ragno dal buco, l'azione legale è indispensabile.
La divisione giudiziale è sì lunga e costosa; tieni però presente che in qualsiasi momento del processo
è possibile accordarsi, e far cessare l'azione giudiziale.
In sintesi: per primissima cosa io suggerirei di far scrivere dal tuo avvocato una lettera di questo tenore:
"Cari fratelli, o entro x giorni regolamentiamo la comunione con un contratto che ne ripartisca equamente
pesi e vantaggi, o io adisco le vie legali e richiedo la divisione giudiziale". E nella lettera esigi che ti sia
presentato il rendiconto economico esatto e documentato della comunione dall'apertura della succesione a oggi.
Dopo di che, se il termine che poni non viene rispettato, e se insomma vedi che i tuoi fratelli la tirano per
le lunghe, suggerisco di andare in causa; nel contesto della causa di divisione giudiziale puoi anche
richiedere che ti sia restituito quanto ti devono i tuoi fratelli.
Fai sempre in tempo a rinunciare all'azione legale, se trovate un accordo; ma da quanto scrivi,
mi sembra che ci sia senz'altro bisogno di esercitare una forte pressione: in mancanza della quale
le cose resteranno come stanno.
In bocca al lupo.
P.S. Scordavo: da marzo 2011 in poi, per questo genere di controversie diventerà OBBLIGATORIA la mediazione, che ha tempi e costi molto più contenuti di una causa. Suggerisco di fare egualmente tutto quel che elencavo più sopra, e di prepararsi per richiedere la mediazione. Nel frattempo, è importante che tu ti documenti il più possibile, per esempio facendo periziare i beni comuni, e prendendo informazioni, attraverso un commericlaista o un avvocato sul posto, sulle attività economiche dei tuoi fratelli.
Gratis per sempre!