basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso di aver trovato risposte plausibili, che differiscono però dal caso qui discusso, che non sono nella direzione da te ipotizzata:

Pur condividendo la impossibilità di versare l'imposta di registro in modo disgiunto, credo che tale assunto debba essere supportato da una legge o circolare che lo stabilisca in modo inequivoco. Che però non conosco.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Vi riporto questo:

Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto. (v. Schede - Registrazione di un nuovo contratto - Quanto si paga - Agenzia delle Entrate)

Quindi pagare in quota equivale a omettere l'imposta. Con la compilazione digitale non è nemmeno possibile pagare solo una parte, e non credo proprio che allo sportello accetterebbero, es, 20 euro invece dei 120 totali dovuti per registrare un contratto da 500 euro al mese! O paghi tutto o non registri, o rinnovi.
solo il locatore è responsabile

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
???
Mi sa che non ci capiamo.
Facciamo un esempio. Contratto già in essere, c'è da pagare 120 euro di imposta di registro.
SArebbero 60 euro l'inquilino, 60 i 3 proprietari. 20 euro per il ns postante.

Quello che dico sopra è che @andfan non può pretendere di pagare all'Agenzia delle Entrate 20 euro e presupporre di essere a posto, perchè è solidale per tutta la quota.

L'esempio che hai postato parla di imposte di registro inc aso di processi e simili, non mi pare sia il ns caso.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'esempio che hai postato parla di imposte di registro inc aso di processi e simili, non mi pare sia il ns caso.
Certamente, e l'ho premesso. Ma avevo però inteso un comportamento diverso dal tuo caso.

Certamente non si può versare solo la quota totale spettante al locatore: il fatto che questa possa ripartirsi tra locatore e conduttore, non è aspetto che riguardi il fisco.

Io ipotizzavo invece una situazione diversa: es. 4 comproprietari col 25% di quota. Con una imposta complessiva di 280€

La domanda diventerebbe: è ammissibile che ciascun proprietario versi € 70 di imposta, separatamente dagli altri comproprietari? Credo anch'io di no, ma dire che ciò deriva dalla disposizione per cui "Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto", mi sembrerebbe mal giustificato..

Credo invece che nella disposizione che stabilisce tale imposta di registro sia chiaramente indicato che la si assolve nella sua totalità: che poi ognuno possa rivalersi sui comproprietari ed inquilino , non riguarda il fisco

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
solo il locatore è responsabile
Intanto un cordiale saluto.

Su questa affermazione abbiamo discusso proprio ieri con @uva.
La tua affermazione è da prendere con le molle. Di cosa è responsabile il solo locatore?
Ed in quali casi ?

Sembra ci siano due correnti di pensiero.

La prima si limita a ritenere che la responsabilità sia solo limitata al .... "dovere del locatore" di farsi parte diligente nell'andare a registrare entro 30gg un contratto abitativo, e comunicare entro i successivi 30gg al conduttore la ricevuta di registrazione ed all'amministratore di condominio i dati anagrafici del nuovo inquilino,

La seconda intende che venga a mancare anche la responsabilità solidale con l'inquilino.
(Cosa che è in contrasto con la permanenza della interpretazione del fisco, che continua a rivendicare la solidarietà, ed in caso di evasione, notifica a tutti i soggetti solidali, l'avviso)

@uva ti indicherà una dotta discussione del 2016 qui su propit, che fa molti distinguo.
Io ricordo però una sorta di circolare della Agenzia delle Entrate, che sollecitata dalla confusione generata dalla modifica dell'art. 13 L 431/98 (quella che ha inserito quella frase sulla responsabilità primaria del locatore) , precisava che la nuova formulazione legislativa riguardava solo l'aspetto materiale della competenza a registrare (per primo), e che non doveva quindi intendersi come una variante nei confronti anche del conduttore.

Purtroppo l'ho stampata, ma non la ritrovo. E non la trovo nemmeno salvata sul PC.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho reperito una interessante discussione su "immobilio" dove al post #44 Pennylove (che rimpiangiamo dato che non si legge più...), pur riferendosi ad un caso opposto, cioè pluralità di conduttori, fa una precisazione che credo dirima questo nostro caso.

Cioè:
Che la parte conduttrice sia composta da uno o più conduttori ovvero che sia pattuita a contratto una ripartizione differenziata del canone fra i medesimi, in caso di mancato pagamento da parte di uno di essi, è irrilevante ai fini dell’imposta di registro, fermo restando il vincolo unitario e solidale di versare quanto dovuto al locatore (nella specie l’imposta di registro) per la registrazione della locazione che attesta l’esistenza di un atto giuridico unico: lo stesso contratto rende solidali i conduttori (non si è in presenza di un contratto di locazione per ogni conduttore, ma di un contratto unico con più conduttori).

Non ci piove che un semplice contratto di locazione con pluralità di comproprietari si configura comunque come unico atto giuridico: e questo potrebbe essere il fondamento per cui anche l'imposta deve essere liquidata in unica soluzione. (questo approccio mi sembra più soddisfacente : ma è solo una mia opinione)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare sensato che sia il locatore a dover pagare (anticipare nel caso di ripartizione con il locatario) l'ammontare dell'imposta di registro. IL locatore è l'unico che può dare garanzie allo Stato: in caso di mancato pagamento, il fisco può sempre rivalersi sulla proprietà dell'immobile. Se il locatario è uno straniero, esempio studente che frequenta un master di qualche mese, e con contratto di locazione transitorio, una volta partito come farebbe lo Stato (con la sua lentezza) a recuperare il credito ? Chiede l'estradizione ? :D

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Auguri ad Alberto: 🎂🍿🍾🍻
Per essere sensato, direi che è scontato. Ma un conto è dare incarico prioritario al locatore, che di fatto è sempre stato quello che provvede. Altro è ritenere che non ci sia più la solidarietà con l’inquilino e sia soppressa la ripartizione al 50 % della imposta tra locatore e conduttore

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto