Gatta

Membro Attivo
Caro avv.De Valeri,cosa ci tocca leggere!
"Il mancato(!) è un contratto,l'incarico no".Ed ancora "..purtroppo chi non è della materia,confonde incarico con mandato"!
Come mai dopo tanti lustri di attività legale fai confusione??!
Come se quelle proposte di vendita sottoposte ai clienti (ne ho anche qui un simplo),non fossero dei veri e propri contratti ex 1341cc e sottoposti alla relativa disciplina giuridica..E nelle stesse si menzionano clausole vessatorie....
Mah.C'è sempre da imparare.Magari anche da un diplomato CEPU.
Ti sono vicino in questo momento di sconforto.
Un abbraccio
Gatta

Gatta

Membro Attivo
Non ho ben capito castro.
Chiaro:il contratto - ed è tale - prevede per ambo le parti il diritto di recesso con relativi costi.Si definisce penalità.
Gatta

castro

Nuovo Iscritto
sul contratto c'è già scritto come si fa per recedere e quanto costa, la domanda di elalla era: posso revocarlo? e io le ho detto che sul contratto c'è già questa possibilità! quindi sì... a prescindere se si chiami penale o facoltà di recesso onerosa o altro!

cshape

Nuovo Iscritto
Vi prego di moderare i toni, io non ho offeso nessuno!
La proposta irrevocabile e il mandato sono contratti, e' evidente, l'incarico no!
Il tema della discussione era il recesso da un mandato dato 4 giorni prima: e' chiaro che trattasi di incarico, perché in molti li confondono, e come tale non e' un contratto. Lo sottoscrivo e vi sfido a dimostrare il contrario anche perché e' stata domanda diretta d'esame in camera di commercio (non cepu, mi spiace, rischi di fare la figura della melandri con Bersani)
Se chi ha aperto il post avesse firmato un mandato a titolo oneroso (ne dubito) allora si parlerebbe di penali come dici giustamente tu, altrimenti si parla di rimborso spese, che dubito possano essere ingenti dopo soli 4 giorni.
La forma scritta dell'incarico non e' obbligatoria, e in teoria e' una tutela per il venditore se decidessi di rinunciare alla provvigione o al rimborso spese in caso di interruzione. In pratica la maggior parte dei miei colleghi sfrutta l'ignoranza (in senso buono, sia chiaro) di chi sottoscrive l'incarico per tenerlo legato.

Aggiunto dopo 36 minuti :

Tornando a prima, cara gatta, ovviamente con "chi non e' della materia" mi riferivo a chi vende non all'avvocato, non mi sarei mai permesso.

piero pino

Nuovo Iscritto
allora ribadisco , avevo firmato un mandato per un anno,erano comprese pubblicita' appuntamenti e quant'altro,se non riuscivano a vendere non avrei dovuto pagare niente ,se vendevo per conto mio avrei dovuto pagare 600 euro di spese,quindi dal sabato alla domenica che ho cambiato idea,al massimo avrei dovuto pagare il lavaggio delle lenzuola, e anche il mio avvocato era convinto,invece ho perso la causa ed ho dovuto pagare il 3% del valore dell'alloggio piu' le spese processuali. Convinti di essere stati ingiustamente e pesantemente penalizzati ,l'avvocato ci ha consigliato di procedere in appello contro la sentenza del tribunale. risultato i tre giudici ci hanno dato torto anche loro. quindi ribadisco il consiglio dato a elalla ti conviene tenerti il contratto e scoraggiare i possibili acquirenti cosi' non ci rimetti niente.Auguri

cshape

Nuovo Iscritto
allora ribadisco , avevo firmato un mandato per un anno,erano comprese pubblicita' appuntamenti e quant'altro,se non riuscivano a vendere non avrei dovuto pagare niente ,se vendevo per conto mio avrei dovuto pagare 600 euro di spese,quindi dal sabato alla domenica che ho cambiato idea,al massimo avrei dovuto pagare il lavaggio delle lenzuola, e anche il mio avvocato era convinto,invece ho perso la causa ed ho dovuto pagare il 3% del valore dell'alloggio piu' le spese processuali. Convinti di essere stati ingiustamente e pesantemente penalizzati ,l'avvocato ci ha consigliato di procedere in appello contro la sentenza del tribunale. risultato i tre giudici ci hanno dato torto anche loro. quindi ribadisco il consiglio dato a elalla ti conviene tenerti il contratto e scoraggiare i possibili acquirenti cosi' non ci rimetti niente.Auguri

Ciao
probabilmente tu avevi firmato un vero mandato, e per questo il giudice ti ha fatto pagare una penale. Lo trovo comunque ingiusto in via di principio, ma giuridicamente non fa una piega.
Se elalla avesse invece firmato una lettera di incarico, il discorso cambia: se non vuole rischiare nulla, giusto seguire il tuo consiglio.
A me fa solo rabbia chi offende gratuitamente (gatta) e i colleghi che si approfittano della non conoscenza della materia da parte di chi si rivolge a loro. Se uno si affida alle cure di un medico, quest'ultimo deve svolgere al meglio il proprio lavoro nell'interesse di chi si rivolge a lui, che ovviamente non è tenuto a conoscere la materia, quindi si instaura un rapporto di fiducia.
Questo purtroppo non avviene nel caso di diversi agenti immobiliari, purtroppo un pò perchè alcuni non hanno proprio studiato la materia e sono abusivi, alcuni perchè, conoscendola bene, si approfittano della situazione facendo firmare carte con clausule vessatorie.
Cmq, per fare chiarezza una volta per tutte:
art. 1754 c.c. " Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, SENZA ESSERE LEGATO AD ALCUNE DI ESSE DA RAPPORTI DI COLLABORAZIONE, DI DIPENDENZA O DI RAPPRESENTANZA". Ciò significa che dal rapporto di mediazione non sorge alcun obbligo giuridico, quindi non ci può essere contratto.
art. 1756 c.c. "SALVO PATTI OD USI CONTRARI, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per INCARICO della quale sono state eseguite anche se l'affare non si è concluso". Quindi, l'unico modo per non pagare il rimborso spese all'agente immobiliare è che quest'ultimo, nella lettera di incarico, vi rinunci.
art. 1703 c.c. "il MANDATO è un CONTRATTO nella quale una parte, detta mandante, conferisce ad un'altra, detta mandatario, il potere di compiere determinati atti giuridici per conto dell'altra".
Quasi mai un agente (che deve esserer iscritto in un'apposita sezione del Ruolo che è diversa da quella degli Agenti Immobiliari) vi propone di firmare un mandato (sarebbe pagato solo dal mandante e non da entrambi, come nella mediazione) ma un incarico, quindi attenzione!
Il mio scopo non è fare polemica ma solo quello di dare uno strumento in più a chi decide di affidarsi ad un'agenzia, perchè purtroppo molto spesso tutte queste differenze non vengono spiegate dai miei colleghi.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ubi maior minor cessat !:applauso:
Altro che avvocato ... i precedenti interventi con relative polemiche impongono il silenzio anche ad un professionista come il sottoscritto che esercita dal 1994 anche nel diritto immobiliare assistendo sia gli agenti che le loro potenziali controparti.
E' per me tuttavia un obbligo ricordare che non tutte le cause sono uguali :^^:e che non sempre l'agenzia ha ragione per cui attenti ai consigli pressappochistici:risata: basati solo sulle esperienze personali.
Solo un esame dei documenti cioè del mandato all'agenzia può dare risposta e farlo esaminare ad un professionista non è tempo perso nè denaro sprecato.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

cshape

Nuovo Iscritto
I miei consigli pressapochisti? Ma se sto dicendo da agente di fare attenzione a quello che firmate!
Lei continua a parlare di mandato e io di incarico. Io non sono un avvocato, ma sono tenuto a conoscere la normativa per quello che concerne la mia professione, che a differenza di altri me la sono studiata approfonditamente.
Il fatto che lei sia un avvocato non le permette di offendere chi vuole solo dare un consiglio a chi ha posto una questione delicata comune a tanti altri cittadini: ho citato anche gli articoli del Codice Civile, vuole deridere anche quelli? Vuole forse sostenere che l'incarico è un contratto?
Un pò di educazione e capisca lo spirito costruttivo e non distruttivo
Chiedo comunque ai moderatori di ammonire chi sta offendendo il sottoscritto, visto che io non mi sono permesso di farlo con nessuno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità