elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, il mio caso: ho dato nel 2007 in comodato ad una "amica" il mio appartamento.
Premetto che non l abbiamo registrato perche doveva essere un periodo corto!!
Adesso sono alcuni mesi che vedo tutto chiuso, la chiamo al cell ed e staccata e non so piu dove trovarla.
chiamo in Comune e mi rispondono che non ha piu la residenza.
Posso avendo le chiavi entrare e ripredermi l apparatamento???? Grazie

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, non sono un legale quindi aspetterei consigli mirati. Da proprietaria ti posso dire cosa farei io, se hai le chiavi verifica che la tua "amica" non abbia lasciato effetti personali, se così fosse, io cambierei la serratura e stop. Diversamente mi rivolgerei ai vigili chiedendo cosa fare in casi simili. Auguri

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Eleonora. gentilissima l ho pensato anch io ma non vorrei incorrere in qualche violazione. Proverò anche a sentire i vigili come mi suggerisci tu.;):stretta_di_mano:

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riciao Elena, grazie. Mi permetto di sollecitarti nel non aspettare i soprusi che purtroppo tanti inquilini fanno protetti da leggi unilaterali . Ho il dente avvelenato dall'esperienza sul campo. Poi nel tuo caso.....ora rileggendo il tuo scritto...non c'è nemmeno un contratto....quindi molto serenamente.....cambia la serratura e basta.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Riciao Elena, grazie. Mi permetto di sollecitarti nel non aspettare i soprusi che purtroppo tanti inquilini fanno protetti da leggi unilaterali . Ho il dente avvelenato dall'esperienza sul campo. Poi nel tuo caso.....ora rileggendo il tuo scritto...non c'è nemmeno un contratto....quindi molto serenamente.....cambia la serratura e basta.
Un attimo...verifica anche l'intestazione delle utenze ed eventuali pendenze...Se l'infedele amica appartiene al tipo di inquilini come descritto da Lizzie (cattiveria congenita...invidia e vendetta...) la titolarità potrebbe appesantirne l'esercizio malavitoso. La pratica suggerisce che per convenienza non dovrebbe più farsi viva. E quindi avanti col...fabbro...Qpq.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, il mio caso: ho dato nel 2007 in comodato ad una "amica" il mio appartamento.
Premetto che non l abbiamo registrato perche doveva essere un periodo corto!!
Adesso sono alcuni mesi che vedo tutto chiuso, la chiamo al cell ed e staccata e non so piu dove trovarla.
chiamo in Comune e mi rispondono che non ha piu la residenza.
Posso avendo le chiavi entrare e ripredermi l apparatamento???? Grazie

Siccome dici che non l'avete registrato, pare di capire che esiste un contratto di comodato sottoscritto da entrambe, giusto?
E se avete stabilito "un periodo corto" probabilmente avete indicato nel contratto un termine entro il quale l'appartamento doveva essere rilasciato con restituzione chiavi alla proprietaria.
Prima di cambiare la serratura io controllerei che cosa prevede il contratto, che è comunque valido anche se non registrato all'Agenzia delle Entrate. E tenterei di rintracciare la comodataria: se era una persona conosciuta/amica probabilmente avete delle conoscenze comuni, sai dove lavorava, che persone frequentava. Possibile che sia sparita e nessuno ne sappia più nulla?!

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
se tu sfondi la porta e La tua dolce inquilina può dimostrare di averti corrisposto in qualsiasi momento una qualsivoglia cifra oppure in casa vi è qualcosa di suo , ti può denunciare penalmente .

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che un contratto di comodato d'uso, previsto con durata di pochi mesi e durato otto anni lascia perplessi.
Per rintracciarla puoi chiedere al comune la nuova residenza, sicuramente lo puoi fare nel suo paese di nascita.
Infine, ti sconsiglio di contattare le forze dell'ordine che non potranno certamente dirti di operare a cavallo della legge: ti diranno di rivolgerti al giudice, a prescindere.
L'unica strada, rischiosa, sarebbe quella di contattare un legale, meglio se amico, che ti potrebbe prospettare le variabili a cui andresti incontro. Il rischio sarebbe che ti portasse ad intraprendere una causa lunga e costosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto