Non occorre un interesse giuridicamente rilevante per ottenere un certificato di residenza o di stato di famiglia. Vedasi l'art. 33 del regolamento anagrafico che avevo citato.
@Nemesis: chiedo cortesemente una precisazione.
Il modulo predisposto dall'anagrafe centrale del Comune di Torino per la richiesta certificato residenza di un estraneo al nucleo familiare del richiedente, deve essere compilato e firmato (dal richiedente) indicando: cognome-nome-data di nascita della persona di cui si vuole il certificato; per quale uso lo si chiede; infine si deve compilare una riga dove sta scritto "per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti quali.............". Lì io scrivo "recupero credito a seguito sfratto per morosità".
Quindi pare che "l'interesse giuridicamente rilevante" sia indispensabile.
Pongo la domanda perché una volta ho suggerito ad una proprietaria di richiedere il certificato per rintracciare un'ex inquilina. Mi ha poi detto che all'anagrafe non glielo hanno dato (lei non aveva scritto il motivo e forse non ha insistito abbastanza con lo sportellista).
Il modulo di richiesta, oltre a citare l'art. 33 indicato da te, fa riferimento ad una circolare della prefettura di Torino: forse è una limitazione imposta dalle singole prefetture?