Qua invece non si vuole capire un principio semplicissimo: un comune A può rilasciare solamente i certificati delle persone che risultano iscritte nelle proprie anagrafi (della popolazione residente nel comune A o di quelle residenti all'estero). Non può ovviamente certificare la residenza delle persone che sono iscritte nelle anagrafi del comune B.
Io questo ho detto...ma ho anche asserito che nonostante le leggi, spesso gli addetti o per ignoranza o per comodità, o per
piaggeria debordano dalla retta via...Ora sembra che in Italia si sita diffondendo un tipo di modulo alla tedesca...e mi spiego:
In Germania da sempre esistono due moduli uno di entrata (anmeldung) e un altro di uscita o partenza (abmeldung)...
Questo implica l'obbligo per i girovaghi sia cittadini, sia forestieri,
di firmare sia quello di entrata (indicando da dove si viene), sia,successivamente, quello di
uscita (indicando dove si andrà).
Questo permette al Potere amministrativo di monitorare passo dopo passo i movimenti e la residenza di tutti i cittadini...perchè se Quiproquo decidesse di trasferirsi definitivamente nell'alloggio in alta valle Susa il comune di Torino dovrebbe essere messo al corrente dell'abbandono e del nuovo insediamento...e nel contempo il comune di Oulx dovrebbe sapere la provenienza torinese...E' possibile quindi che il nuovo comune di residenza del debitore di Gianco abbia registrato la provenienza e poi abbia comunicato la COSA al comune di partenza...Cosa abbia scritto sul documento l'addetto di Gianco, resta un mistero...e sarebbe interessante scoprirlo.
Proprio questa sera ho saputo che la locataria(morosa) di un negozio di mia cognata, dalla Germania dove avrebbe trovato un lavoro (Saarbruchen...) non può ottenere la residenza fin tanto che non chiude la partita IVA in Italia...Credo che le maglie sulla privatezza per questo tipologia informativa siano abbastanza larghe tali da far defluire notizie anche secretate.
Cosa volete che sia conoscere per vie traverse le varie residenze che i fuggiaschi attuano specie quando fuggono dai debiti...???
Si certifica che il signor qpq non è più residente a Torino. Si presuppone che il nuovo indirizzo sia indicativamente il seguente: Beaulard di Oulx, via Carlo Alberto n. 8.
Ecco come potrebbe essere una certificazione informativa moderna. Saluti a tutti. Qpq.