Allora, ho chiamato il mio amico per leggergli le vostre risposte e ci sono un paio di aggiornamenti che mi ha appena comunicato. Da ottobre scorso, data del decesso del vecchio locatore, il conduttore non paga né il canone di locazione né il condominio, nonostante gli fosse stato comunicato il nuovo IBAN su cui versare l'importo mensile (più in basso è spiegato il probabile motivo del mancato pagamento). Non ci sono ricevute dei pagamenti, il rapporto tra i due era molto stretto e fiduciario, e l'uno pagava l'altro in contanti senza che venisse emessa alcuna ricevuta (incredibile ma è così). Il primo pagamento "senza ricevuta" dovrebbe risalire a circa 5 anni fa, in quanto pare che il conduttore abbia occupato l'immobile a gennaio 2010. Addirittura pare che, e ve ne darò conferma nel prossimo post perché stano verificando questa cosa, le utenze siano rimaste intestate allo zio del mio amico (locatore) per i primi 2 anni, salvo poi volturarle al suo amico conduttore nel 2012. Il tutto, ripeto, sempre per questo grande rapporto di fiducia ed amicizia che vigeva tra i due. Il mio amico ad ottobre fece all'inquilino un discorso del tipo: "Egregio Signore, sono il nuovo proprietario dell'immobile e non sapevo nulla del rapporto che intercorreva tra lei e mio zio, rapporto che comunque non è mai stato regolato da alcun tipo di contratto e di cui sto venendo adesso a conoscenza. Essendosi "dissolto" questo rapporto con la morte di mio zio, La prego di attenersi alle mie regole, ossia alla sottoscrizione e registrazione di un regolare contratto, con un nuovo canone di locazione che stabiliremo insieme perché questo qui attuale definito tra voi due è troppo basso per me. Diversamente, mi liberi l'appartamento nel tempo più rapido possibile".
Probabilmente questo approccio non è piaciuto al conduttore, che ha deciso quindi di non pagare più nulla da 5 mesi a questa parte, e il mio amico non sa davvero più come uscirne. Grazie da parte sua per la cortese attenzione che state dedicando a questa vicenda.