Ergobbo io non ho capito bene una cosa se io rinuncio ad andare al mare e vado a far finta di voler votare, mi faccio dare la scheda elettorale, non entro neanche nella gabina elettorale poi prendo la matita e magari gli faccio sulla scheda un bel disegno....e poi senza infilarla nell'urna chiedo di verbalizzare l'annullamento della scheda e la mia motivazione...contribuisco o no a finanziare i candidati iscritti nelle liste elettorali tramite i rimborsi elettorali? Te lo chiedo perchè non sei stato chiaro una volta hai detto che sia che vado al mare, sia che vado a
votare con lo scopo di annullare la scheda comunque il rimborso lo prendono e poi ti sei contraddetto....
Puoi chiarire che io e forse anche renzanna con abbiamo capito bene.
Guarda, io questa cosa l'ho scoperta alle penultime politiche, quando mi sono ritrovato a fare il presidente di seggio. Non so se nel frattempo hanno provveduto a "metterci una pezza", ma a giudicare dall'assordante e generale silenzio che la circonda, credo di no.
La cosa funziona (o funzionava) così:
se tu vai al mare vieni conteggiato come "elettore" e il tuo potenziale voto (quello che non hai dato) viene ugualmente buttato nel mucchio dal quale conteggiano i propri rimborsi.
Anche se vai a votare e imbuchi la scheda bianca (in quel caso venivi conteggiato anche per l'assegnazione proporzianale delle poltrone...)
Se annulli in qualche modo la scheda con segni e scarabocchi: idem.
Se annulli la scheda e non la infili nell'urna, sei addirittura punibile penalmente! ma...
Se ti rechi al seggio, ti fai registrare come votante e
riconsegni le schede senza neanche aprirle, senza entrare in cabina e senza segnarle in nessun modo (puoi anche non ritirarle affatto), chiedendo la verbalizzazione del tuo rifiuto al voto perché nessuno dei candidati ti rappresenta (il segretario è obbligato a verbalizzare. Se non lo fa chiama i carbinieri o chi per loro presenti al seggio e denuncialo seduta stante), la situazione si configura così:
tu risulti come "votante" e quindi ai fini dei premi di maggioranza e dei rimborsi non potrai essere conteggiato tra i semplici "aventi diritto al voto" che sono andati al mare; andrai conteggiato con le schede...
le tue schede elettorali, tuttavia, non saranno presenti nell'urna, per cui non potranno essere inserite ne tra le votate, ne tra le bianche, ne tra le annullate. Esse infatti finiranno in una speciale busta (che i presidenti di seggio tengono ben nascosta). Ai fini dei conteggi, tali schede non possono essere inserite da nessuna parte, giacché per esse manca a priori la presunzione della volonta del voto (risultante dal verbale).
Considera inoltre un altro tipo di impatto: una cosa è le solite faccie possano dire in televisone che l'affluenza alle urne è stata del 50% perché gli italiani hanno preferito andare al mare perché si disinteressano di politica) e che quindi si meritano quello che capita,
un'altra è dover dire che l'affluenza è stata del 95%, ma che solo il 50% scarso ha espresso un voto valido. Il resto ha rifiutato di votare per uno qualsiasi dei politici in lizza perché ritenuto inadeguato.
Da un punto di vista mediatico sarebbe disastroso, in quanto i conti si farebbero facilmente: chi dovesse vincere rappresenterebbe nella migliore delle ipotesi solo il 25% del paese e governerebbe in maniera palesemente illegittima sul restante 75% che non era distratto da fanciulle in bikini, ma ha espressamente detto che non lo voleva!
Di fronte a una situazione del genere, quale elezione può essere riconosciuta valida? E quale partito potrebbe solo pensare di riproporre per l'ennesima volta le stesse facce?
Spero di essere stato più chiaro...