Ma quale buffone? Una persona competente che ci dice la verità la chiami "buffone"?
Da come scrivi non sembra che te la passi bene dal punto di vista lavorativo e stai concentrando le tue ire sull'attuale presidente, facendo finta di non sapere che l'Italia è piena di lavoratori a posto fisso, iperprotetti e molto spesso poco competitivi, che sono probabilmente una concausa della crisi che stiamo vivendo.
Che molti lavoratori a tempo indeterminato (soprattutto nella pubblica amministrazione) si facciano scudo della loro intoccabilità per trasformarsi in parassiti non me lo doveva venire a dire Monti. Magari è solo perché apparteneva lui stesso alla categoria, ma lo aveva capito pure Brunetta!
Ma la domanda è: bisogna colpire chi non è produttivo nell'ambito di una categoria o eliminare la categoria?
Operiamo i tumori alla prostata o eliminiamo le prostate a prescindere?
Mario Monti sa perfettamente che per ogni posto fisso, ci deve essere un datore di lavoro che lo garantisce e ogni persona con un minimo di intelligenza sa perfettamente che NON E' POSSIBILE fare una legge che obblighi i datori di lavoro ad assumere a tempo indeterminato, sarebbe un suicidio economico per la debole economia italiana.
Premesso che il licenziamento per giusta causa è sempre esistito, il problema che sollevi è giusto: nessuno può obbligare un imprenditore ad assumere a tempo indeterminato. Ma chi l'ha mai chiesto? Esiste (ed è sempre esistito anche questo) anche il tempo determinato:
"Ques'anno ho un sacco di lavoro, mi servono due operai in più. L'anno prossimo chissà... li assumo a tempo determinato per un anno e se tutto va bene rinnovo il contratto".
Il lavoratore è contento: passa dalla disoccupazione a uno stipendio decoroso (sia pure per un tempo limitato), matura pensione, ferie e TFR, ed è coperto in caso di malattia.
Poi però il datore di lavoro si fa due conti e scopre che se invece di assumere due operai a tempo determinato, li prende offrendo un contratto a progetto per la metà dei minimi sindacali, ottiene lo stesso risultato dal punto di vista produttivo ma non paga 13esima, 14esima, ferie, malattie, e TFR. Inoltre risparmia anche un sacco sui contributi previdenziali e può liberarsene in qualsiasi momento semplicemente sostenendo che il progetto è concluso.
Ora, puo ben starci che un'azienda possa avere bisogno di un professionista esterno per compiti particolari, ma questa soluzione all'azienda dovrebbe venire a costare di più, non di meno. E non mi si venga a dire che il collaboratore esterno può contrattare, perché a parte casi piuttosto rari (diciamo pure minimi nel totale dei contratti parasubordinati) è più facile che Cicciolina torni vergine.
La situazione non è certo colpa del governo Monti, ma visto che vogliono fare le rivoluzioni, perché non cominciano da qui?
Se il sistema elettorale rimane questo.....un consiglio: andate al mare!
Così potranno continuare a dire che gli italiani non si interessano della politica e a fare i loro porci comodi.
C'è un sistema migliore. Andare a votare, far timbrare il certificato e ritirare le schede.
Poi, senza entrare in cabina e senza metterle nell'urna, restituirle dichiarando che nessuno dei candidati ci rappresenta e che desideriamo sia verbalizzato l'annullamento della scheda.
Anche se proverà a dirvi che non si può fare, il presidente di seggio dovrebbe sapere che è vostro diritto farlo e dovrà riempire un paio di verbali in più.
Che differenza c'é tra questo e andare al mare? A parte l'abbronzatura c'è che se andate al mare in quanto potenziali votanti contribuite al conteggio dei rimborsi elettorali. Idem se annullate la scheda e la imbucate o se la lasciate bianca. Conquesto sistema, invece, è evidente che avete voluto NON votare nessuno di coloro che erano candidati, non contribuite a finanziare gli stessi che non avete voluto votare e nessuno potrà dire che avete preferito andare al mare invece di fare corretto uso dei vostri diritti polici e civili.
Provate a immaginare se quel 44% di italiani che dichiarano di non voler votare nessuno facessero così...
Se poi mi è concessa una digressione personale:
Ne ho le p.... piene di questi politici e show men che si riempiono la bocca con la "disoccupazione giovanile". I quarantenni senza lavoro cosa sono? E i cinquantenni? Se non trovi lavoro a venti anni è un problema, ma se lo perdi a 45 e devi mantenere una famiglia, è un altro paio di maniche!