camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve vivo in un consortile formato da 3 palazzi uguali e un grande giardino il tutto recintato da una cancellata perimetrale al consortile. I 3 palazzi che chiameremo :
palazzo 1
palazzo 2
palazzo 3
i 3 palazzi sono dotati tutti di garages sotteranei con relative stradine per accedervi.
Succede questo:
Il palazzo 1 ha la l'ingresso carraio (con cancello elettrico) ai suoi garages autonomo (solo x palazzo 1) mentre il palazzo 2 e il palazzo 3 hanno l'ingresso carraio (con cancello elettrico) UNICO (solo per palazzo 2 e 3)
I bidoni della spazzatura sono all'interno del comprensorio e adiacenti nelle vicinanze ai 3 palazzi e sono numerosi per la raccolta differenziata. I camion della raccolta rifiuti entrano quasi giornalmente nel consortile per espletare il loro lavoro e entrano e escono eslusivamente dal cancello carraio del palazzo 2 e 3 con relativo aggravio di spese per usura manutenzione e consumo di corrente per i possessori di box del palazzo 2 e 3. Mentre i condomini del palazzo 1 fino a poco tempo fa' non versavano neanche un centesimo per le spese del cancello, Adesso (da 2 anni) come contributo alle spese versano 1 (uno) euro annuale come segno di buona volonta', premetto che il cancello carraio del palazzo 1 non puo' essere utilizzato in nessun modo dai camion, premetto anche che tutti i biboni non possono essere portati fuori sulla strada ma devono restare dentro il consorzio...premetto anche che i 2 cancelli carrai sono muniti di 2 contatori distinti, stiamo cercando di capire di quanto far pagare ai condomini del palazzo 1 la loro parte di giuste spese x il cancello carraio dei palazzi 2 e 3, inoltre alcuni condomini automuniti del palazzo 1 entrano e escono dal cancello carraio palazzo 2 e 3 per posteggiare momentaneamente l'auto sotto casa sfruttando anche il pulsante che l'azienda raccolta rifiuti ci ha obbligati a mettere al cancello (e' un pulsante a orario) praticamente l'autista quando arriva nell'orario previsto schiaccia il pulsante e il cancello si apre. ci sara' qualche alchimia matematica per far quadrare i conti ??
Grazie x l'attenzione
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
perché non ti armi di carta penna, calamaio e cronometro, calcoli per quanti secondi il motore che aziona il cancello rimane acceso, quindi risali al consumo; poi calcoli il consumo del lubrificante e della usura degli organi meccanici in movimento. A questi costi aggiungi il costo della manodopera degli operai che periodicamente fanno i controlli.
Dalla descrizione sembra che il vostro sia un super condominio; quindi questa spesa, di entrambi i cancelli, va ripartita secondo i millesimi di ciascun palazzo. Non avete l'amministratore?
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
con relativo aggravio di spese per usura manutenzione e consumo di corrente per i possessori di box del palazzo 2 e 3.
Se il cancello viene usato anche dai condomini senza box di tutti i palazzi, non si capisce perché la spesa debba gravare solo sui possessori di box, e solo su quelli del 2 e 3 .
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse la cosa più giusta e logica sarebbe dividere le 2 fatture relative ai cancelli tra tutti gli utilizzatori (e forse anche la manutenzione e spese.....) ed è giusta anche la precisazione di Franci se anche chi non ha box usa quei cancelli magari entrando in auto per operazioni di carico e scarico dalle loro auto.
Certo mettere mano alla problematica e avere l'ok da tutti la vedo dura.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti bisogna essere larghi di veduta e dare delle possibilità ad esempio: la corrente la lasciate stare cosi, perché solo in alcuni momenti viene utilizzata da qualcuno della palazzina 1, mentre la manutenzione la pagate tutti questo perché serve a fare entrare anche il camion dell spazzatura che è di tutti.
Potrebbe essere una soluzione salomonica, prova a proporla.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non riusciamo a venirne fuori. Quelli del palazzo 1 dicono "noi abbiamo il nostro cancello carraio che serve i nostri box nn capiamo e quantifichiamo perche' dobbiamo pagare anche una parte di spesa di corrente e manutenzione del cancello carraio dei palazzi 2 e 3, noi ribattiamo che i camion della spazzatura ritirano anche la loro spazzatura e quindi devono contribuire alla spesa del cancello palazzi 2 e 3 ......gli amministratori nn sanno che operazioni matematiche fare (si abbiamo 2 amministratori 1 per palazzi 1 e 2 e l'altro per palazzo 3) Ultimamente abbiamo sostenuto spese di sostituzione motori dei bracci del cancello carraio palazzi 2 e 3
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Bisognerebbe anche verificare quanti mezzi per l'immondizia entrano al giorno, e con che frequenza, e quanti invece sono i mezzi dei condomini 2 e 3 che fanno avanti e indietro ogni giorno, e con quale frequenza.
Es.
1 camion al giorno (1 entrata e 1 uscita TOT 2 aperture) su 8 auto e 2 scooter che escono mattina e pomeriggio (32 + 8 TOT 40 aperture di cancello)?


In che proporzione incidono l'aumento di manutenzione e i consumi di luce sul totale delle spese?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
alcuni condomini automuniti del palazzo 1 entrano e escono dal cancello carraio palazzo 2 e 3 per posteggiare momentaneamente l'auto sotto casa
questi signori devono contribuire ai costi di manutenzione del cancello che usano per loro comodità e le comodità si pagano.
gli amministratori nn sanno che operazioni matematiche fare
ma dai un pò di buona volontà!!! Quante volte al giorno o alla settimana passa il camion per il ritiro? Chiedete ad un tecnico di calcolare quanto il cancello viene usato per il ritiro della immondizia. Il tecnico dice il 15% delle aperture/chiusure? Bene! I tre palazzi devono approvare a maggioranza dei millesimi rappresentati tale cifra. Il 15% delle spese del cancello viene diviso per la somma dei millesimi dei 3 palazzi; ad ogni palazzo viene calcolato il costo a proprio carico e poi l'amministratore dividerà per i millesimi dei propri amminnistrati. Il restante 85% lo si suddivide per i millesimi dei condomini del 2+3 palazzo + i millesimi del condomini del 1 palazzo che usano questo cancello. Se sono indistintamente tutti allora non c'è distinzione tra uso per lo smaltimento dei rifiuti e uso di comodità per cui il costo della manutenzione di questo cancello si divide per la somma dei millesimi di tutti e tre i palazzi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma il palazzo 1 non potrebbe smaltire autonomamente i suoi rifiuti, senza conferirli alla raccolte dei palazzi 2 e 3?
 

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