Scusa ma forse è a te che è sfuggito qualcosa. A parte il fatto che abito fuori Milano e non escludo che le nostre regole comunali possano differire da Milano, leggi bene sia la precisazione ANSA sia ciò che ho scritto.
I cassonetti di Amsa sono limitati a :
Vetro
Carta
Umido
se non erro per la plastica parla di Sacco giallo
Per l’indifferenziato parla di Sacco trasparente
ora la raccomandazione del gruppo di lavoro indica di porre TUTTO ciò che può essere contaminato, nei sacchi dello indifferenziato (possibilmente triplo sacco) e possibilmente portarlo all inceneritore (solo dove esiste).
Ti pare che ciò dia garanzie? Cosa ho scritto io? Ammettiamo che non ci siamo preparati ad una catastrofe: al massimo usiamo questa esperienza per imporre a tutte le comunità di dotarsi di inceneritore (adeguato alle migliori raccomandazioni sulle emissioni).
Prenderemo due piccioni con una fava: elimineremo discariche, saremo in grado di incenerire rifiuti sanitari contaminati, e .. produrremo pure energia.
E magari ripristiniamo i cassonetti, magari interrati come in certe località privilegiate, in modo da non lasciare rifiuti sparsi o in sacchi facilmente danneggiabili, alla mercé di gatti randagi, corvi, topi e umani stupidi.