Per far adeguare i millesimi alla nuova cubatura di questi condomini o siete tutti d'accordo (allora in questo caso si tratta di una revisione contemplata dal 1123 del c.c.)
L'art. 1123 c.c. disciplina la ripartizione delle spese. Non disciplina la revisione delle tabelle millesimali.
oppure anche uno solo condomino (1138 del c.c.)
L'art. 1138 c.c. concerne il regolamento di condominio. Non la revisione delle tabelle millesimali, che sono "allegate al regolamento di condominio".
La rettificazione e la modificazione delle tabelle millesimali sono normate dall'art. 69 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile.
le nuove tabelle dovranno essere ratificate dalla assemblea con la maggioranza dei presenti che detengano almeno 500/1000.
Con quella maggioranza, solamente se la rettificazione o la modificazione sia
1) conseguenza di un errore;
2) per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato
per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.
In mancanza di queste condizioni, i valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale possono essere rettificati o modificati solamente all'unanimità.