Adesso con tutti i balzelli che, indipendentemente dal vuoto o dal pieno, ci gravano sopra le case sono diventate come le imbarcazioni da diporto; al proprietario danno soltanto due gioie: la 1^ quando le acquistano e la 2^ quando se ne liberano. In tema di sani "investimenti" rammento un antico mio amico e cliente che mi diceva sempre: " vede io di soldi ne tiro su tanti ma, a parte le sue parcelle, me li spendo tutti con la pancia".
Gli ricordai la frase quando, nell'ultimo anno di sua presenza su questo mondo, andai a trovarlo in un ricovero. Mi disse: "lei crede ch'io ne sia pentito? Tutt'altro! Vede, siccome quella 'fatale cassa' non ha tasche e perciò moglie e figli si sono persi per strada, io sono ben lieto d'essermi così tutto 'impiegato' in cordon rouge e sput****menti vari. Che fa lei risparmia? Ma veda di darsi una regolata!"Trovandomi adesso a vivere, pur agiatamente, da anziano vedovo (purtroppo!), talvolta quella replica mi rifrulla in testa suscitandomi il sussurro: mah!