basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: riprendo questa discussione per segnalare il nuovo comportamento del RLIweb

Quando nel frontespizio si indica la presenza di fideiussione prestata da terzi, obbligatoriamente chiede la compilazione anche del CF del garante e l'importo della garanzia.
Al momento del calcolo dell'imposta di registro, imputa comunque i 200€

Che ne pensi?

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis:
sul trattamento della fideiussione/garanzia di un terzo (Banca o privato) sugli obblighi derivanti da contratto di locazione, c'è una incertezza e comportamento ondivago da parte Agenzia delle Entrate, relativamente alla imposta di registro.

Almeno 10 anni fa, non c'era scampo: Agenzia delle Entrate appicava l'imposta addizionale fissa di 200€
Poi ha fatto distinzione tra garanzia e fideiussione: e le fideiussioni bancarie non erano più tassate. Per analogia anche il fideiussore persona fisica terza.
Oggi sembra siamo tornati all'imposta fissa di 200€

Che ne pensi? Quale il criterio?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai provato a compilare la casella "Tipo di garanzie" sia col codice 1 che col codice 2?
Ho provato adesso: nessuna differenza. Ma che col cod.2 applicasse l'imposta me lo sarei aspettato comunque; anche a me risultava che da un dato momento dichiarandola come fideiussione non veniva tassata.

Alla faccia della certezza del diritto, ....: per come è adesso impostata la applicazione RLIWeb, credo non ci sia più scampo: per cui non si spiega nemmeno la necessità di indicare il codice 1 o 2

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo per quanto riguarda i contratti in cedolare secca.
Non avevo colto questa differenza: che per altro non mi spiego logicamente.
Perchè questa distinzione?

Si, qui sto parlando di contratto ad uso abitativo, dove non posso applicare la cedolare. Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto ad uso abitativo, dove non posso applicare la cedolare.
Quindi se rimani in regime IRPEF ordinario devi pagare l'imposta di registro anche sulla garanzia/fideiussione.

Perchè questa distinzione?
La cedolare secca è un'imposta sostitutiva di IRPEF/addizionali/imposta bollo e registro.
Per quanto riguarda l'imposta di registro in caso di fideiussioni/garanzie, vale quanto scritto nel post n. #5 e in altri thread sull'argomento.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le precisazioni.
Dovendo indicare l’importo della garanzia, dove sul contratto è scritto che può essere escussa più volte, che importo scriveresti?
Io ho supposto 2 annualità, nel senso che comunque no aspetterei nemmeno 12 mesi di morosità….
Tu cosa indicheresti? Contratto 4+4

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu cosa indicheresti?
L'importo del canone dovuto per il primo periodo contrattuale:
Se non è stato convenuto l’ammontare della garanzia, fiscalmente dovrai indicare il canone annuo di locazione per l’intera durata contrattuale.

In un contratto concordato 6 + 2 in regime ordinario, ad esempio, io ho indicato il canone del sessennio.
Se è un 4 + 4 metterei l'importo del canone relativo al quadriennio.

Dipende comunque da cosa sta scritto nella clausola contrattuale relativa alla garanzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità