prisco79

Membro Attivo
E secondo te con una sanzione di cento lire (5,5 centesimi) l'amministratore può eliminare la galline ?

No e difatti nessuno ha "minacciato" una cosa così soft, se leggi le ultime righe della lettera dell'amministratore dice:
<<...qualora tale termine decorresse senza un felice esito, dovrò tutelare gli interessi del Condominio con segnalazione agli enti preposti in materia di vigilanza.>>

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu mi hai chiesto se l'amministratore si occupa dell'inciviltà delle persone e la risposta è si, in materia di amministrazione condominiale.
Quando a causa di 1 condòmino viene meno il decoro e l'igiene delle parti comuni a discapito del condominio e dei condòmini appunto.

Il fatto che anche un terzo possa chiamare l'asl di competenza è ovvio, nessuno l'ha negato. Ma in primis mi è sembrato opportuno avvisare e mettere a conoscenza dei fatti chi ci amministra il condominio.

In più, cosa non meno importante, oltre alle leggi e alle sentenze, c'è il buon senso e il senso della realtà che ci circonda. Preferisco che agisca l'amministratore che ha voce in capitolo, piuttosto che prendermi la responsabilità di mettermi "contro" a certa gente con cui voglio avere accheffare il meno possibile.

Se la situazione dovesse perpetuarsi allora dopo 1 avviso si è ancora più motivati a chiamare chi si occupa di norme igienico-sanitarie.

I tuoi concetti su attribuzioni e compiti dell'amministratore in tema di inciviltà dei condomini e di convivenza civile in ambito condominiale mi sembrano "tirati per i capelli" e più dettati dalla comodità di far sbrogliare ad un altro un problema che si può risolvere benissimo con gli strumenti che ognuno di noi ha a disposizione.
Oppure dettati proprio dalla "paura" di mostrare la faccia con certa gente ma sai ... qualche volta per ottenere rispetto è anche bene farlo.
Io rimango della mia conviinzione e tu rimarrai della tua. Certo che non vorrei essere nei panni del tuo amministratore e ti assicuro che non tutti sono così disponibili ad ascoltare certe lamentele.
Voglio solo raccontarti un episodio che mi è capitato di vivere in ambito condominiale per farti capire che le attribuzioni dell'amministratore non sono poi così incisive e che ogni tanto bisogna anche agire di persona.
In un condominio viveva una famiglia con un bambino piccolo il quale, non so se per problemi di salute... forse la crescita dei primi dentini... o perché stressato si svegliava all'una di notte e iniziava a piangere urlando come un ossesso. Non so in base a quale nuova teoria educativa i genitori si guardavano bene dallo svolgere qualsiasi azione tesa a calmarlo, ma lo lasciavano piangere con un urla da licantropo per un paio d'ore, ovviamente turbando il sonno di tutti i condomini confinanti (sopra, sotto e di lato) con l'appartamento in questione e questo accadeva tre o quattro volte alla settimana.
Quelli che la pensavano come te, dopo aver tentato inutilmente di colloquiare con la famiglia in questione, hanno fatto notare questa cosa all'amministratore il quale ha provveduto un paio di volte ad inviare una raccomandata ai genitori di questo bimbo invitandoli appunto al rispetto del regolamento di condominio (divieto di arrecare disturbo agli altri occupanti dello stabile), degli orari di silenzio imposti dai regolamenti comunali e via dicendo e minacciando che in caso contrario avrebbe preso i provvedimenti del caso.
Credi che sia servito a qualcosa ? Giammai ! La situazione si è protratta per mesi finché ho consigliato una mia inquilina, che abita appunto nell'appartamento adiacente, di chiamare direttamente la Polizia qualora si fosse ripetuto l'increscioso problema.
Così ha fatto ed alle 2 di notte, a fronte di tali pianti e urli, ha chiamato una Volante i cui agenti sono intervenuti subito e si sono presentati a casa di questa famiglia potendo constatare con le loro orecchie il disturbo arrecato ai vicini. La prima volta sono stati gentili e hanno consigliato la famiglia su quali provvedimenti adottare, ma la seconda volta che sono stati chiamati dalla mia inquilina visto che il problema non cessava, hanno proceduto a una denuncia d'ufficio.
Ti assicuro che da quel momento ogni volta che il bambino strilla entro cinque minuti le urla cessano. Vuol dire che con l'intervento diretto si è ottenuto il risultato.
In tal caso cosa avrebbe dovuto fare la mia inquilina per non apparire direttamente ?
Chiamare me (il proprietario) alle 2 di notte perché io chiamassi alla stessa ora l'amministratore per dirgli che si infilasse i pantaloni e che andasse a sentire il bambino urlante per comminare al condomino una sanzione o perché chiamasse lui stesso la Polizia ?

prisco79

Membro Attivo
Hai riportato un esempio completamente diverso a mio parere.
Poi vedo che continui a non avere la sensibilità di capire che ogni situazione può essere diversa, come sono diverse le persone.
Siamo tutti proprietari (4) tranne questo che è in affitto. Appena è arrivato ha iniziato a sporcare in giardino con lattine e cartacce, ed essendo una piccola palazzina signorile è saltato subito all'occhio, l'epiodio è stato segnalato all'amministratore ed è stata mandata una lettera a tutti, compresa palazzina di fronte con intimazione a tenere decoro e pulizia nelle parti comuni del condominio e devo dire che è servita.

Successivamente si è presentato questo problema delle galline, l'ho fatto presente all'amministratore, dopo di me l'hanno fatto anche altri spontaneamente pregandolo di contattare il proprietario perchè richiamasse il suo inquilino a rispettare le norme.

La seconda volta che l'ho chiamato l'ho avvisato che se la situazione non cambiava avrei chiamato personalmente i vigili, al che l'amministratore stesso mi ha dissuasa dal farlo e che avrebbe immediatamente provveduto a chiamare il proprietario appunto. Gli manda questa raccomandata che per conoscenza è arrivata a noi condòmini e ora vediamo cosa accade.

Quindi il punto, che proprio non hai inteso bene, è il fatto di metterci la faccia o no, non c'entra nulla credimi. Non ho nessun problema a segnalarlo direttamente ad una persona, solitamente lo faccio se mi capita in tutti i giorni.
Ma ti ripeto, e se vuoi lo capisci senò pazienza, che in questo caso non me la sento di parlare personalmente con questo individuo che già una volta ha mentito all'evidenza, e non è nè civile nè educato. Voglio che capisca che non sono io (o un altro) quella che gli rompe le uova nel paniere ma tutto il condominio e soprattutto chi lo amministra, anche perchè sono stracerta che altrimenti non capirebbe un piffero, anzi, mi vedrebbe come quella che gli impedisce di farsi gli affari propri. Questo lo voglio evitare.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
una domanda piccola piccola rivolta a Prisco 79.
Dell'argomento sporcizia in genere e galline in particolare se ne è mai parlato in assemblea ?

Penso che se lo avete fatto avrete sicuramente emessa una delibera che l amre avrebbe dovuto eseguire nel rispetto dell art 1130 punto 1,

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non la penso come te prisco79.
Sinceramente mi infurio ogniqualvolta in un'assemblea di condominio ci sono le solite persone che invece di parlare degli argomenti all'ordine del giorno fanno perdere ore e ore con lamentele su quell'inquilino, su quell'altro, su quello che mette male la macchina, su quello che fa rumore, su quello che espone i panni ad asciugare ecc., come se ci si trovasse in una classe di scuola materna e i bambini si rivolgessero alla maestra per lamentarsi di Pierino o di Carletto che fanno questo e quello.
Però se il tuo amministratore si è reso disponibile a farsi carico del problema buon per te e quindi chiudo un'inutile discussione.
Sul fatto che io non abbia la sensibilità per capire una situazione, beh tieniti pure per te i tuoi giudizi su chi partecipa al forum, non siamo né conoscenti da lunga data, né amiconi.
Esprimi le tue opinioni e rispetta quelle degli altri.

prisco79

Membro Attivo
Io non la penso come te prisco79.
Sinceramente mi infurio ogniqualvolta in un'assemblea di condominio ci sono le solite persone che invece di parlare degli argomenti all'ordine del giorno fanno perdere ore e ore con lamentele su quell'inquilino, su quell'altro, su quello che mette male la macchina, su quello che fa rumore, su quello che espone i panni ad asciugare ecc., come se ci si trovasse in una classe di scuola materna e i bambini si rivolgessero alla maestra per lamentarsi di Pierino o di Carletto che fanno questo e quello.
Però se il tuo amministratore si è reso disponibile a farsi carico del problema buon per te e quindi chiudo un'inutile discussione.
Sul fatto che io non abbia la sensibilità per capire una situazione, beh tieniti pure per te i tuoi giudizi su chi partecipa al forum, non siamo né conoscenti da lunga data, né amiconi.
Esprimi le tue opinioni e rispetta quelle degli altri.

Per adesso l'unico maleducato e spocchioso sei stato tu, abbassa i toni e stai pure sereno che l'atteggiamento amicale con te non l'ho avuto, e per capire la sensibilità di una persona su questioni anche semplici non serve certo conoscerla da anni. Io ho scritto ciò che mi è accaduto e ciò che il mio amministratore ha ritenuto di fare, quindi nulla che vada oltre i normalissimi comportamenti e norme a cui abitualmente la gente normale si attiene. Se ti comoda bene, senò vai a leggere altri topic senza scassare con la tua aria da sapientino.

prisco79

Membro Attivo
Rispo
una domanda piccola piccola rivolta a Prisco 79.
Dell'argomento sporcizia in genere e galline in particolare se ne è mai parlato in assemblea ?

Come da prassi, in assemblea, dopo aver trattato i punti da trattare, ovviamente ne ho parlato (della sporciszia, le galline sono arrivate dopo...), c'era pure il proprietario dell'appartamento (che si è comportato da imbecille), il tipico proprietario poco accorto a cui interessa solo prendersi i soldini dell'affitto senza preoccuparsi minimamente di chi fanno entrare in casa loro e soprattutto su cosa avviene nel condominio a discapito degli altri.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
per prisco79.
I tuoi "maleducato", "spocchioso" e "sapientino" sono affermazioni ed epiteti che sinceramente non mi aggradano.
Mi sono limitato ad esprimere un parere contrario al tuo ma senza esprimere giudizi su di te, né tantomeno rivolgere affermazioni offensive alla tua persona.
Se ti senti adirata perché qualcuno non la pensa come te è meglio che sia tu ad andare a leggere qualche altro forum.
In questi luoghi virtuali è facile offendere senza mostrare la faccia, ma ritengo che siano azioni estremamente squallide.
Pertanto penso di non essere affatto io il maleducato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto