cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avete ragione... non si sa mai , anche se conosco già l'inquilino e mi sarei fidata ,la cosa migliore è come mi avete indicato e cosi anche le utenze possono essere attivate e i lavori avere inizio, residenza successivamente .
ok per la registrazione via web ,è da allegare anche il contratto (4+4)? e l'ape?
Dipende da dove scrivi ... in Toscana ADF (gestore acqua) pretende per l'allaccio che decorra anche la data di locazione, non gli basta il contratto registrato. E' assurdo, io ho reclamato, ma nel loro regolamento è così, quindi nel tuo caso l'allaccio dell'acqua non sarebbe possibile.

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sorge un altro dubbio.... per quanto riguarda le certificazione degli impianti : idrico ,gas, elettrico ,vanno citati nel contratto 4+4?
l'immobile è degli anni 60 e io possiedo solo quello dell'impianto elettrico (conformità) in quanto rifatto di recente..

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'appartamento che sto dando in locazione è ammobiliato :cucina, bagno , camere sono arredati.Nel contratto vorrei inserire questa dicitura ... per tutela
1)immobile arredato : elenco del mobilio presente..
2)immobile arredato: come da inventario redatto e sottoscritto a parte dai contraenti
quale è corretta?la 2) va registrata a parte?
ho scelto l'opzione per la cedolare secca

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale è corretta?
La 2).
Puoi scrivere che l'unità immobiliare viene locata arredata, come da inventario mobili sottoscritto dalle parti e allegato al presente contratto di locazione di cui costituisce parte integrante.
L'inventario non va registrato a parte, e non paghi né l'imposta di registro né il bollo avendo optato per la cedolare secca.

Ti consiglio di fare delle foto dei mobili, almeno di quelli principali, e conservarle datate e firmate anche dall'inquilino.
Così se nel momento del rilascio constaterai dei danni potrai dimostrare che sono stati causati da lui e li deve risarcire.

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inventario non va registrato a parte, e non paghi né l'imposta di registro né il bollo avendo optato per la cedolare secca.
non va registrato a parte perché opto per la cedolare secca ?... ma contrariamente, si?
se registro via web e c'è l'inventario ho visto che il contratto deve essere comunque allegato all'invio dell' RLI
sto cercando di conoscere i vari adempimenti legati all'inserimento in contratto di un inventario....

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
adempimenti legati all'inserimento in contratto di un inventario....
Rispondo in base a quanto richiede l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove io registro i contratti.

Se nel contratto di locazione c'è scritto
che l'unità immobiliare viene locata arredata, come da inventario mobili sottoscritto dalle parti e allegato al presente contratto di locazione di cui costituisce parte integrante.
e nell'inventario mobili si scrive che esso viene allegato al contratto di locazione di cui costituisce parte integrante;

allora non occorre registrare a parte l'inventario. Basta allegarlo al contratto, e non si paga l'imposta di registro relativa all'allegato.

Se il contratto di locazione è in regime ordinario, si pagano imposta registro e bollo solo relativamente al contratto.
Se invece è in cedolare secca (come nel tuo caso) non si paga nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità