robbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho effettuato la fusione di due appartamenti contigui dove vivo con relativa pratica al catasto che ha modificato in aumento la rendita.
Si tratta della fusione di 2 appartamenti in un condominio che complessivamente ne aveva 10 (ora ovviamente ne ha 9).
Chiedo quindi:
1. per quanto riguarda il calcolo delle spese condominiali (intendo le parti uguali che non c'entrano con i millesimi) devo pagare 2/10 o 1/9?
2. nel caso che devo pagare 1/9, gli altri condomini non possono protestare per il fatto che si vedrebbero aumentate le spese da 1/10 ad 1/9?
3. oltre alla pratica in catasto, è necessario qualche altro adempimento (piano di frazionamento)?
Grazie

robbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per il punto 3 mi rispondo solo: c'è anche un decreto tavolare che ha commassato i due Enti.
Resta il quesito: il ricalcolo delle spese condominiale è un automatismo o serve altro?
Grazie

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le tabelle non vanno rifatte, l'amministratore potrà procedere a sommare i millesimi dei due appartamenti per le varie tabelle. Per le spese da dividere in parti uguali (che in realtà sono ben poche) si andrà per logica. Se mantieni doppi contatori per l'acqua pagherai 2 quote per la lettura, se ad ogni condomino vengono fornite 3 nuove chiavi per il portone pagherai una quota. Dipende anche da quali spese usate dividere in parti uguali, visto che praticamente tutte le spese vanno ripartire per i millesimi delle tabelle di competenza, salvo poche eccezioni che dovrebbero comunque essere inserite nel regolamento condominiale o approvate dall'assemblea.

robbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le tabelle non vanno rifatte, l'amministratore potrà procedere a sommare i millesimi dei due appartamenti per le varie tabelle. Per le spese da dividere in parti uguali (che in realtà sono ben poche) si andrà per logica. Se mantieni doppi contatori per l'acqua pagherai 2 quote per la lettura, se ad ogni condomino vengono fornite 3 nuove chiavi per il portone pagherai una quota. Dipende anche da quali spese usate dividere in parti uguali, visto che praticamente tutte le spese vanno ripartire per i millesimi delle tabelle di competenza, salvo poche eccezioni che dovrebbero comunque essere inserite nel regolamento condominiale o approvate dall'assemblea.
ottimo grazie ... mi sembra sia l'orientamento del mio amministratore

marcanto

Membro Senior
Professionista
3. oltre alla pratica in catasto, è necessario qualche altro adempimento (piano di frazionamento)?
Grazie
Sul punto 3 hai commesso una grave irregolarità.
l'unione di due unità VA preceduta da una pratica edilizia di unificazione, da presentare in comune e da approntare da un tecnico ingegnere o architetto.

Successivamente a questa andava aggiornata la situazione catastale.

È opportuno che consulti un tecnico per rimediare.
Anzi, mi stupisco che chi ti ha fatto la pratica catastale NON ti abbia riferito che le procedure regolari sono quelle che indico.
PS: eviterei lo stesso che ha fatto l'acatastalmento

Ultima modifica:

robbi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul punto 3 hai commesso una grave irregolarità.
l'unione di due unità VA preceduta da una pratica edilizia di unificazione, da presentare in comune e da approntare da un tecnico ingegnere o architetto.

Successivamente a questa andava aggiornata la situazione catastale.

È opportuno che consulti un tecnico per rimediare.
Anzi, mi stupisco che chi ti ha fatto la pratica catastale NON ti abbia riferito che le procedure regolari sono quelle che indico.
PS: eviterei lo stesso che ha fatto l'acatastalmento
fatta anche la pratica in Comune, non l'ho citata in quanto non pertinente al problema del ricalcolo delle spese condominiali ... grazie per l'info!

Gianco

Membro Storico
Professionista
La pratica edilizia per la fusione di due unità immobiliari adiacenti, la possono presentare anche i geometri ed i periti edili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità