tromeo78

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto acquistando due unità contigue (appartamenti) ora separate ma che poi fonderò in una sola (già ok del catasto alla fattibilità).
C'è un affaccio diretto bagno-cucina in una delle due unità. Questa unità è attualmente affittata (libera al rogito) e accatastata come laboratorio artigianale, quindi la proprietà farà modifica della destinazione prima del rogito.
Il punto è che questo porterà a evidenziare l'irregolarità dell'affaccio bagno cucina. E' possibile fare un muretto in cartongesso, ma c'è l'inquilino dentro.
Io ho necessità di ridurre i tempi il più possibile, ergo far uscire il perito della banca (crif) il prima possibile, ma sono confuso su come muovermi, visto che non riesco a parlare prima con il perito incaricato. Aspettare la presentazione delle pratiche direi opportuno. Avviare già ora anche la fusione? Vostre idee e pensieri?

se dice no per qualcosa, cosa succede? c'è la possibilità di "bocciature" senza ricorso? e i tempi? chiedo per inesperienza, e ringrazio per la eventuale disponibilità

se dice no per qualcosa, cosa succede?
dipende cosa hai firmato nella proposta se lo hai fatto, se hai firmato la sospensiva all'approvazione del mutuo si annulla tutto.
c'è la possibilità di "bocciature" senza ricorso? e i tempi?
se riscontra abusi non sanabili, i tempi non sono quantificabili dipende dalla mole di lavoro del tecnico.
chiedo per inesperienza
in questo caso è opportuno farsi assistere da un tecnico per non prendere cantonate.
Il tecnico visionando i luoghi e i documenti ti suggerirà la soluzione più favorevole.

sì, sono già assistito e sono sanabili.
la questione è la perizia e il mutuo e l'orchestrazione del tutto...
mi chiedevo se il perito dice "no" cosa può succedere...no totale, no con riserva...e cosa posso aspettarmi come tempi e step

Questa unità è attualmente affittata (libera al rogito) e accatastata come laboratorio artigianale, quindi la proprietà farà modifica della destinazione prima del rogito.
Sei sicuro che si possa fare la variazione da laboratorio ad abitazione ?
Non parlo solo del Catasto, ma della necessaria pratica edilizia, a cui poi dovrà seguire (quando avrai acquistato) la pratica e i lavori per la fusione ?
E sei sicuro che l’inquilino vada via in tempo ?

Aspettare la presentazione delle pratiche direi opportuno. Avviare già ora anche la fusione?
Ora non puoi avviare nessuna fusione, che, come detto, presuppone che le due unità siano entrambe abitative, e che siano eseguiti gli interventi necessari (tipo rimuovere una delle due cucine).

la proprietà farà modifica della destinazione prima del rogito.
Spero che il contratto preliminare preveda che debba farlo un bel po prima del rogito, altrimenti non hai il tempo per terminare la pratica per il mutuo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità