Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un consiglio "border line": smetti di pagare il mutuo

:shock:... Borderline? Ti sei svegliato male?
Ha firmato un Contratto (Mutuo) e la Banca potrebbe non avere alcuna responsabilità sulla sopravvalutazione ...non c'è miglior modo per passare dalla parte del torto salvo trovare un Giudice ubriaco.

griz

Membro Storico
Professionista
:shock:... Borderline? Ti sei svegliato male?
Ha firmato un Contratto (Mutuo) e la Banca potrebbe non avere alcuna responsabilità sulla sopravvalutazione ...non c'è miglior modo per passare dalla parte del torto salvo trovare un Giudice ubriaco.
Si , certo, la banca è vittima come lui ma pagare il mutuo per una casa che vale meno della metà di quello che stai pagando, con una rata che non riesci più a reggere, ha senso?

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si , certo, la banca è vittima come lui ma pagare il mutuo per una casa che vale meno della metà di quello che stai pagando, con una rata che non riesci più a reggere, ha senso?
La banca non è vittima e 2 mobili in mansarda non sono un abuso . Se paga da 10 anni è anche rientrata di molti dei 165000 euro di mutuo per cui tra tutti la banca è quella.che dorme sonni tranquilli nel caso in cui l'immobile dovesse andare all'asta .

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mutuo 190000 rogito 165000
Ipse dixit
C V D

Vi giuro io non ero al corrente dell' abuso edilizio,l' agenzia ha voluto la provvigione in black,i broker uguale,le planimetrie non ci sono state mostrate,da inesperti ci siamo fidati ma ora abbiamo scoperto il perché di tutto ciò! Abbiamo visto camere al piano superiore e chi pensava non fosse in regola?
Di solito ci si affida a agenzie perché non ci siano problemi
Ora non so se ci sei o ci fai...propendo più per la seconda.
Se anche ti mostravano delle planimetrie...tu non ci deducevi nulla sulla regolarità o su eventuali abusi.
Ma se sei disposto a pagare in NERO tutti coloro che ti si parano davanti è indubbio che l'onestà non è una tua priorità.
Il problema è sorto solo adesso con perizia di un' altra banca e non sapevo di questa cosa! Sto solo chiedendo cosa posso fare,visto che alla fine ho sempre pagato e pensato di essere in regola e tranquillo

La LEGGE non ammette ignoranza...e tu eri consapevole di adeguarti a degli illeciti... se ignori(avi) la materia allora dovevi farti assistere da persone qualificate.
Un'agenzia non ha obblighi ..semmai doveva essere il Notaio a metterti in guardia...ma 9 su 10 che tu hai accettato supinamente quello proposto dalla controparte invece di sceglierne uno tuo.

Mi fermo sulla reprimenda anche se ce ne sarebbero di cose...la frittata è fatta e vale quanto ho già spiegato:
Su tali premesse è persino inutile cercare una "surroga" ..., nessuna banca può offrire condizioni migliori.

Visto certi fatti di cronaca di un tempo nella zona...non è che sei finito anche tu nella rete di una certa "Agenzia immobiliare"?

Non hai spiegato se questi soggetti siano ancora attivi...o se Agenzia abbia chiuso i battenti.

Sto solo chiedendo cosa posso fare
ora non ti resta che affidarti al tuo avvocato ... ma non vedo spazi di recupero.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

E quindi?
In 10 anni avrà rimborsato circa 30mila euro di capitale (il resto sono interessi)...ha una casa che vale 110.000 e ci abita da tempo.

Se anche vi rinunciasse dovrebbe partire da zero e sul mercato non troverebbe nulla a valori inferiori (a parità di qualità di immobile) tanto più che dovrebbe aggiungere tutte le spese di riacquisto, trasloco etc.

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è agibile ma non abitabile e neanche sanabile sentito 3 diversi geometri più tramite un mio amico quello comunale
Anno costruzione 2010
Chi era il proprietario non sapeva niente,a dir suo,in effetti aveva le camere
I miei vicini sono tutti nelle stesse condizioni
dunque sono passati i 10 anni per rivalervi sul costruttore:triste:, e magari il costruttore ... è pure fallito? Fatto stà che il venditore (e l'agenzia), come tu ora, erano tenuti a sapere cosa ti stavano vendendo. tramite vie legali potrai cercare di ottenere una riduzione di prezzo equivalente al minor valore dello stato di fatto rispetto a quanto dichiarato in rogito. Es. se in rogito fossero dichiarate 2 camere ... per un totale di 5vani ... e in realtà i vani sono 2 puoi chiedere al venditore la differenza di valore più i danni per ripristinare lo stato lecito ... e poi vendere come monolocale più soffitta. Se lo hanno fatto forse intendevano chiedere un recupero del sottotetto con qualche piccola modifica .. dovresti chiedere a un Geometra pratico di permessi edilizi.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In realtà ha un anno di tempo fa quando ne è venuto a conoscenza per denunciare in Comune la presenza di abusi per potersi rivalere sul venditore..... Sempre che sia capiente. Ci vorranno comunque anni e l'anticipo di denaro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto