mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
dovendo dividere la proprietà con mia sorella, volevo farmi un'idea delle spese a cui andremo incontro col geometra.
Ovviamente mi bastano cifre approssimate (anche un range) perché capisco che le situazioni vanno esaminate caso per caso.
Allego un'immagine per chiarezza e descrivo brevemente le esigenze:
- bisogna scorporare dalla part. A (fabbricato con corte) un striscia di terreno;
- bisogna dividere il terreno agricolo B in due parti;
- bisogna individuare sei termini (frecce rosse);
- ovviamente il tutto va registrato al catasto.
Ringrazio anticipatamente a chi mi può dare indicazioni orientative sul costo.
Mario
 

Allegati

  • DIVISIONE.jpg
    DIVISIONE.jpg
    63,8 KB · Visite: 29

marcanto

Membro Senior
Professionista
Convengo che le parcelle sono di 2 tipologie
- tecnica
- notaio

Per avere idee dei cisti basta consultare i relativi professionisti per preventivo.
A cui aggiungo anche architetti e ingegneri edili
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io aggiungerei , distinguendoli dalla parcella notarile, le imposte ipocatastali legate alle volture a seguito dell’atto di divisione ereditaria. Sono legate alle rendite catastali, se nessuno degli eredi utilizza come prima casa gli immobili
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono legate alle rendite catastali, se nessuno degli eredi utilizza come prima casa gli immobili
No.
Le imposte ipotecarie e catastali sono dovute nella misura di 200 euro ciascuna.
E se il valore dei diritti assegnati corrisponde al valore delle quote di diritto spettanti a ciascun condividente, l'atto di divisione deve essere registrato in termine fisso, con l'applicazione dell'aliquota proporzionale dell'1 per cento, prevista per gli atti aventi natura dichiarativa dall'articolo 3 della Tariffa, Parte I, allegata al TUR.
Se invece il valore della quota ricevuta è superiore al valore della quota spettante di diritto, l'atto si considera vendita per la parte eccedente e, pertanto, troveranno applicazione le aliquote proprie degli atti traslativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto