A me risulta che l'addebito dell'imposta di registro per la garanzia quando il contratto è in cedolare secca dipende dal codice che si inserisce sul mod. RLI per quanto riguarda il "tipo di garanzia".
codice 1 (fideiussione prestata da terzi): non si paga l'imposta
codice 2 (garanzie di terzi diverse dalla fideiussione): si paga l'imposta, anche in caso di opzione per la cedolare secca.
Ho parlato oggi co con un agente immobiliare, che ha suggerito un'interpretazione per me molto interessante.
Secondo lui, l'opzione 1 (fideiussione prestata da terzi) non si riferisce come io credevo ad una fideiussione bancaria, ma include la garanzia prestata da persona fisica come nel caso ad esempio di un genitore che funge da garante per il figlio nel contratto di locazione.
In effetti la definizione legale di fideiussione (o fidejussione come la chiama l'Agenzia delle Entrate) mi sembra perfettamente compatibile con questo ruolo.
dal sito Che cos'è una fidejussione (Art. 1936 C.C.)
Così recita l'Art. 1936 del Codice Civile in materia di Fidejussioni:
"E' Fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui. La Fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.".
La Fideiussione, quindi è, una garanzia prestata da un soggetto terzo, a favore del creditore, che crea un nuovo rapporto obbligatorio accessorio all'obbligazione principale, fra lo stesso creditore ed un altro debitore che, si aggiunge con il suo patrimonio a rafforzare la garanzia del creditore. Fonte dell'obbligo del fideiussore può essere tanto la legge quanto la volontà delle parti.