Non riesco a seguire bene il discorso...
Se ho capito bene , mi sembra di aver letto che Fantagigio ha ricevuto una disdetta firmata (fino a querela di falso) e registrata.
Che quindi in il conduttore se ne sia andato come regolarmente convenuto, lasciandoli uno o due paia di chiavi.
Suppongo Fantagigio gli abbia firmato anche un verbale di ripresa in possesso del locale, in cui il locatore (fantagigi) attesa che tutto è in ordine, tutto è pulito e nulla gli è dovuto dal conduttore per danni. (che il conduttore debitamente conserva come e dove vuole. Spero FAntagigio se se sia fatto una copia).
Che quindi Fantagigio, ritrovate finalmente le chiavi ricevute, abbia aperto la porta e trovato il locale completamente vuoto, come da verbale di quel giorno, e ne sia rientrato legalmente in POSSESSO.
Rifatta la tinteggiatura, cambiati gli asciugamani e le chiavi, fantagigio ha dato nuovamente in locazione il locale.
Mi sembra che la tutela possessoria a questo punto tuteli fantagigio.... sembre che la disdetta, la registrazione, e il verbale non siano dimostrati falsi...